fbpx

Palermo, la siccità fa paura: stop all’uso di acqua potabile per innaffiare le piante

La siccità continua a mordere la Sicilia, e la città di Palermo corre ai ripari con un'ordinanza che impone ai cittadini di risparmiare l'acqua potabile. I dettagli del documento

A Palermo arriva un’ordinanza che impone lo stop all’utilizzo dell’acqua potabile per innaffiare le piante di balconi e giardini. La siccità continua a mordere la Sicilia, e con l’avvicinarsi dell’estate le amministrazioni corrono ai ripari chiedendo ai cittadini di risparmiare l’acqua. È lo scopo del provvedimento firmato dal sindaco Roberto Lagalla, con il quale si fa divieto alla popolazione residente sul territorio comunale fino a tutto il prossimo 31 dicembre o fino a comunicazione di cessata emergenza di “utilizzare l’acqua potabile per innaffiare dalle ore cinque alle ore 23 e di lavare i veicoli privati, con esclusione degli autolavaggi”.

Palermo, l’ordinanza sull’acqua potabile

L’acqua potabile, insomma, è troppo preziosa per essere utilizzata in contesti diversi dal consumo umano. Proprio per questo, sempre per lo stesso periodo e per la stessa fascia oraria, è vietato “lavare cortili e piazzali e alimentare fontane ornamentali, vasche e piscine, qualora non dotate di dispositivi per il riciclo artificiale dell’acqua“. Dal provvedimento sono esclusi “gli usi dell’acqua potabile per attività imprenditoriali per cui necessiti l’uso dell’acqua potabile, nei limiti di quanto autorizzato”.

Le decisioni dell’Osservatorio per gli usi idrici

La notizia arriva a pochi giorni dalla riunione dell’Osservatorio per gli usi idrici dell’Autorità di bacino della Regione siciliana, che aveva negato la necessità di razionamenti per il Capoluogo. Secondo l’organismo della Regione, infatti, le scorte di acqua potabile sono sufficienti “fino a gennaio 2025”, grazie agli accantonamenti effettuati proprio su iniziativa dell’Osservatorio. Malgrado ciò la situazione idrica rimane delicata, tanto da spingere palazzo delle Aquile a una stretta sull’utilizzo dell’acqua potabile per usi diversi dal consumo umano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli