fbpx

Pesca e acquacoltura in Sicilia, via libera a programma “Feampa” da 116 milioni

Il Programma nazionale del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura 21-27 (Feampa) stanzia 116 milioni di euro per la Sicilia. I dettagli del Piano

Oltre 116 milioni di euro – di cui circa la metà di cofinanziamento comunitario, il 35 per cento statale e il 15 per cento regionale – per sostenere la pesca e l’acquacoltura in Sicilia: è quanto prevede il Programma nazionale del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura 21-27 (Feampa), approvato dal governo regionale guidato da Renato Schifani su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino. Nel dettaglio, il piano si propone di sostenere l’economia blu e stimolare attività di pesca e acquacoltura innovative e sostenibili, settori cruciali per l’economia siciliana.

Pesca e acquacoltura, gli obiettivi della Regione

“Il nuovo programma comunitario”, spiega Sammartino, “si inserisce in un contesto di cambiamento radicale per la pesca e l’acquacoltura. E ne guida l’adattamento economico e sociale nel quadro della sostenibilità. Gli investimenti ci consentiranno di incentivare l’avviamento di nuove imprese favorendo i giovani e di valorizzare il prodotto locale. Misure in grado di stimolare la ripresa di un settore strategico per la nostra economia”.

I dettagli del Piano europeo Feampa per la Sicilia

Il piano promuove la sostenibilità della pesca e delle attività di acquacoltura, il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche, la trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici, contribuendo alla sicurezza alimentare comunitaria. Inoltre, rafforza la governance internazionale per garantire oceani e mari sicuri, protetti e puliti. Tra le misure del Feampa: un pacchetto integrato di azioni a favore dei giovani (18-40 anni) per avviare attività di impresa; ristori per le aziende colpite da eventi ambientali, climatici e di salute pubblica; la valorizzazione delle produzioni locali accrescendo la fiducia dei consumatori verso il prodotto ittico; investimenti nel sistema portuale peschereccio e nei servizi connessi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli