fbpx

Pnrr, a Catania 185 milioni per il Piano urbano integrato. Sunia: “Tempi stretti”

Un progetto integrato per la città metropolitana etnea da presentare in quattro mesi. Questo quanto prevedono i decreti attuativi del Piano nazionale. Le segretarie catanese e siciliana del sindacato sollecitano affinché non si sprechi l'opprtunità

Il 7 Novembre scorso è stato pubblicato uno dei decreti attuativi del Pnrr che finalmente chiarisce all’articolo 21 i contenuti e il cronoprogramma per la predisposizione, l’attuazione e il finanziamento dei Piani urbani integrati. Alla città metropolitana di Catania è stata assegnata una dotazione di 185.486.966 euro per la cui utilizzazione occorrerà entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del decreto, presentare il progetto integrato. Il piano dovrà essere discusso e co -progettato anche con gli enti del terzo settore. Lo comunicano la segretaria provinciale del Sunia di Catania, Agata Palazzolo, e la segretaria del Sunia Sicilia, Giusi Milazzo.

120 giorni per una “opportunità importante”

I tempi sono molto ristretti ma per il sindacati degli edili si tratta di “un’opportunità importante” per definire interventi organici e cioè spazi sociali, educativi, presidi sanitari, aree a  verde, accesso alle tecnologie avanzate, ristrutturazione edifici pubblici e/o privati  e altro ancora, in aree, e  in  quartieri  ben definiti in modo tale da ottimizzare gli interventi ed ottenere il risultato di una rigenerazione che non è solo edilizia ma anche urbanistica e sociale. “Pensiamo che non si possa perdere tempo e che il sindaco della città metropolitana debba immediatamente aprire un confronto per individuare le aree e i quartieri  su cui intervenire. Restano tre mesi per elaborare il piano. – spiegano Palazzolo e Milazzo – L’obiettivo potrà essere raggiunto se ci sarà la capacità e la volontà di coinvolgere quei quartieri in cui grazie all’iniziativa di comitati e associazioni degli abitanti  è già in atto da tempo un lavoro di proposta  e di azione proprio in tema di rigenerazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

18,249FansMi piace
313FollowerSegui
262FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli