fbpx

Ponte sullo Stretto, Ad: nessun ritardo. Udienza sulla class action a settembre

La società concessionaria per la realizzazione del Ponte sullo stretto smentisce ritardi nell'iter dell'opera. Intanto a settembre si terrà la prima udienza per la class action

Si prospetta un settembre di fuoco per la Stretto di Messina Spa, concessionaria per la progettazione, realizzazione e gestione del collegamento stabile viario e ferroviario fra la Sicilia e la Calabria, meglio noto come ponte sullo Stretto. Da una parte, i vertici dell’azienda fanno sapere che non c’è “nessun ritardo nell’avvio della realizzazione del Ponte”. Entro metà settembre, infatti, “verranno presentate le risposte alle richieste di integrazione espresse dal ministero dell’Ambiente“. Dall’altra, i 104 privati cittadini promotori della class action contro Stretto di Messina Spa informano che “la XVII sezione del Tribunale ordinario di Roma – Sezione Imprese – ha fissato per venerdì 27 settembre alle ore 11.30 la prima udienza per la trattazione dell’Azione Inibitoria Collettiva presentata lo scorso 13 giugno”.

Incontro tra Ciucci e il sindaco Trantino

A intervenire sulle tempistiche dell’opera è stato l’amministratore delegato di Stretto di Messina Spa, Pietro Ciucci. “Come più volte annunciato dalla società, l’obiettivo è di conseguire l’approvazione del progetto definitivo e del piano finanziario dal parte del Cipess entro l’anno“. Dopo l’approvazione è previsto “l’avvio della fase realizzativa (accantieramenti, bonifica da ordigni bellici, accertamenti archeologici, espropri) e della redazione del progetto esecutivo“. Rimane “l’obiettivo dell’apertura al traffico del ponte al 2032”. Le dichiarazioni di Ciucci arrivano nelle stesse ore in cui l’Ad è stato ricevuto dal sindaco di Catania Enrico Trantino. Un incontro nell’ambito degli incontri istituzionali che la Società sta portando avanti con gli enti territoriali. Il vertice si è svolto a Palazzo degli Elefanti, alla presenza di Ida Nicotra, membro del Cda della della Stretto di Messina.

“Collegamento stabile atteso da un secolo”

Il sindaco Trantino ha preso atto positivamente dello stato di avanzamento progettuale per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Il primo cittadino ha sostenuto Ciucci e Nicotra a proseguire nella loro azione per dare all’Italia questa fondamentale infrastruttura. ”È un obiettivo prioritario del Premier Meloni, del Ministro Salvini e di tutto il Governo“, ha commentato. “Obiettivo che va raggiunto prima possibile nell’interesse della Sicilia, della Calabria e di tutto il Meridione che da un secolo aspettano un collegamento stabile dell’isola con il Continente. L’esperienza di Ciucci è certamente preziosa per dare una prospettiva concreta al Ponte, che è la madre di tutte le altre infrastrutture, stradali e ferroviarie, che verranno inevitabilmente generate dalla sua costruzione facendole diventare ancor più indispensabili di quanto già non lo siano adesso”.

Ponte sullo Stretto, prima udienza a settembre

Sul piano giudiziario, come detto, le ragioni dei 104 cittadini che hanno promosso un’azione collettiva contro la società sarà discusso a partire da settembre. “È stato compiuto il primo passo”, dichiarano gli avvocati Aurora Notarianni, Giuseppe Vitarelli, Maria Grazia Fedele e Antonino De Luca, “affinché, con questo nostro ricorso, si possa ottenere la cessazione da parte della società Stretto di Messina, di ogni atto o comportamento pregiudizievole dei diritti e degli interessi collettivi diffusi e giuridicamente protetti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli