fbpx

Psoriasi, nuove terapie disponibili al Policlinico di Catania

Il centro, attivo dal lunedì al venerdì in via Santa Sofia, è uno dei pochi in Sicilia autorizzato alla prescrizione di tutte le terapie biotecnologiche

150 mila siciliani sono affetti da psoriasi, nuove terapie sono disponibili all’ambulatorio dedicato del Policlinico di Catania, anche per i casi più gravi. Il centro è attivo dal lunedì al venerdì in via Santa Sofia. Oltre alle terapie topiche, di applicazione dei farmaci direttamente sulla pelle, e tradizionali sistemiche, può garantire ai pazienti terapie con farmaci biologici e small molecules come pure alla fototerapia. Quest’ultimo trattamento basato sull’utilizzo di raggi luminosi. La dermatologa Maria Letizia Musumeci del Policlinico “G. Rodolico-San Marco” di Catania ha spiegato l’importanza di evitare il “fai da te” e la caratteristica dell’ambulatorio di essere uno dei pochi in Sicilia autorizzato alla prescrizione di tutte le terapie biotecnologiche

A Catania assistenza personalizzata per i pazienti

“La psoriasi non è solo una malattia della pelle, ma una patologia immunomediata multisistemica ad andamento cronico-recidivante molto complessa” ha spiegato Maria Letizia Musumeci, dermatologa dell’AOU Policlinico “G. Rodolico-San Marco” di Catania. La malattia accompagna il paziente potenzialmente per tutta la vita, per questo “va sempre curata in quanto la sua evoluzione non è prevedibile ed è importante evitare il fai da te“. A Catania l’obiettivo della struttura è offrire anche un’assistenza mirata e personalizzata. “Il percorso di cura della psoriasi punta al benessere generale del paziente, mirando non solo a ridurre i sintomi, ma anche a migliorare la capacità di svolgere le normali attività quotidiane” ha spiegato il medico catanese.

Policlinico di Catania, nuove terapie per la psoriasi

Il centro di riferimento per la diagnosi e cura della psoriasi al Policlinico di Catania è uno dei pochi in Sicilia autorizzato alla prescrizione di tutte le terapie biotecnologiche di ultima generazione che, se assunte tempestivamente, consentono un miglioramento della malattia e della qualità di vita. Lo ha aggiunto la dermatologa Musumeci, spiegando come: “Questi pazienti dovrebbero rivolgersi a dermatologi esperti presso centri di riferimento per la psoriasi come il nostro, dove, in base alle caratteristiche della malattia e alle condizioni generali del paziente, verrà messa in atto un’assistenza mirata e personalizzata basata sul principio della medicina olistica”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli