fbpx

Politiche sociali, dalla Regione 18 milioni di contributi per i disabili gravissimi

Il contributo della Regione è un segnale segnale di attenzione per migliaia di famiglie dell'Isola che vivono una condizione complessa legata all'assistenza di disabili gravissimi

Dalla Regione quasi 18 milioni di euro per il pagamento dei contributi in favore dei disabili gravissimi per il mese di maggio 2024. L’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali ha infatti impegnato la somma di 17.809.663 euro, a valere sul Fondo regionale per la disabilità. Un segnale di attenzione per migliaia di famiglie dell’Isola che vivono una condizione complessa legata a un congiunto.

Regione, contributi per i disabili (ma le barriere restano)

Molte sono le criticità vissute da questi cittadini, a partire dalla presenza ancora elevata di barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati, malgrado una legge nazionale che impone gli adeguamenti. Su questo fronte, come spiegato dai geometri a FocuSicilia, la Regione come il resto d’Italia ha ancora molta strada da fare. La tematica, infatti, appare largamente sottovalutata in tutto il Paese. In questo contesto non mancano alcune notizie positive, come lo stanziamento regionale per i disabili gravissimi. Grazie al contributo regionale le famiglie potranno guardare con maggiore serenità al futuro, anche dal punto di vista del sostegno economico.

Fondi distribuiti dalle Aziende sanitarie provinciali

“Attraverso la puntuale erogazione mensile dei contributi“, ha dichiarato l’assessore al ramo Nuccia Albano, commentando lo stanziamento. “Garantiamo a queste persone e ai loro nuclei familiari la continuità degli interventi e dell’assistenza. Le famiglie possono così più serenamente affrontare la situazione estremamente problematica che vivono giornalmente”. Le risorse, fanno sapere da palazzo d’Orléans, saranno destinate come di consueto a tutte le Aziende sanitarie provinciali dell’Isola sulla base della comunicazione del numero delle persone affette da disabilità gravissima. I soggetti con disabilità gravissima censiti al mese di maggio risultano oltre 14 mila. Per loro ci sarà la possibilità di accedere ai contributi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli