fbpx

Rete dei musei, ottanta Comuni aderiscono all’iniziativa di Anci Sicilia

La prima riunione per la rete dei musei promossa da Anci Sicilia si terrà nei prossimi giorni. Obiettivo, valorizzare il patrimonio culturale e promuovere i flussi turistici

Ottanta amministrazioni locali hanno firmato la manifestazione di interesse per aderire alla Rete dei musei comunali promossa da Anci Sicilia. L’iniziativa dell’associazione dei comuni siciliani, con 131 musei già individuati, vedrà nei prossimi giorni la prima riunione operativa. Intanto è già creato il portale musei-sicilia.it: i visitatori potranno consultare una mappa geolocalizzata che territorio per territorio consentirà, anche partendo dai siti più famosi, di pianificare itinerari specifici alla scoperta dei musei comunali meno conosciuti ma non per questo meno importanti. Nei prossimi giorni si svolgerà la prima riunione operativa tra i referenti dei comuni aderenti cui Anci Sicilia, promotrice dell’iniziativa, illustrerà i dettagli e le finalità.

La rete dei musei di Anci Sicilia

“L’incontro che stiamo organizzando”, spiegano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, “sarà utile per definire gli obiettivi della rete e concordare le prime iniziative unitarie. La Rete avrà il compito di incentivare i flussi turistici e la fruizione di siti poco conosciuti, anche nei periodi cosiddetti di bassa stagione, attraverso un’operazione culturale che integrerà servizi, competenze e strategie condivise”. “Le varie iniziative”, concludono Amenta e Alvano, “prevedono anche la valorizzazione dei musei comunali e di altre realtà di interesse storico-culturale, favorendo campagne di comunicazione unitarie e, in prospettiva, anche la vendita di un biglietto unico digitale. E’ prevista la creazione di un gruppo tecnico di lavoro costituito da esperti del settore a livello regionale, nazionale ed internazionale”.

L’elenco dei comuni interessati

Il numero dei comuni che vogliono aderire all’iniziativa è in costante aggiornamento. Di seguito l’elenco provvisorio: Enna, Ragusa e Caltanissetta sono i tre capoluoghi di provincia che hanno aderito all’iniziativa. Sono invece 16 i comuni della provincia di Palermo: Alia, Bagheria, Caccamo, Camporeale, Chiusa Sclafani, Geraci Siculo, Gratteri, Marineo, Montemaggiore Belsito, Palazzo Adriano, Petralia Soprana, Piana degli Albanesi, Polizzi Generosa, Prizzi, Trappeto e Termini Imerese. Sette i comuni del trapanese: Alcamo, Calatafimi Segesta, Custonaci, Erice, Gibellina, Petrosino, Valderice. In tutto 7 i comuni in provincia di Siracusa: Augusta, Avola, Canicattini Bagni, Noto, Palazzolo Acreide, Portopalo di Capo Passero, Sortino. In tutto 10 i comuni che hanno aderito dalla provincia di Catania: Belpasso, Grammichele, Licodia Eubea, Maletto, Mascali, Militello in Val di Catania, Nicolosi, Ramacca, Scordia, Vizzini.

L’indirizzo per le adesioni

In provincia di Messina i comuni sono in tutto 19: Capizzi, Castroreale, Fiumedinisi, Francavilla di Sicilia, Gaggi, Gioiosa Marea, Letojanni, Mirto, Mistretta, Motta Camastra, Naso, Oliveri, Roccafiorita, San Piero Patti, Santa Domenica Vittoria, Sant’Angelo di Brolo, Santo Stefano di Camastra, Tusa, Ucria. In tutto 4 le adesioni in provincia di Ragusa: Chiaramonte Gulfi, Comiso, Modica, Santa Croce Camerina. Nell’agrigentino sei comuni: Burgio, Caltabellotta, Licata, Sambuca di Sicilia, Sant’Angelo Muxaro, Sciacca. In provincia di Enna in tutto 4 comuni: Centuripe, Nissoria, Troina, Valguarnera Caropepe. Cinque i comuni in provincia di Caltanissetta: Delia, Marianopoli, Montedoro, Niscemi, Resuttano. Le adesioni sono aperte anche ai liberi consorzi e alle città metropolitane. Per informazioni e ulteriori adesioni è possibile scrivere alla seguente mail: info@rete-musei.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli