fbpx

Rifiuti e Pnrr. “Sviluppare impiantistica “spinta” che valorizzi il rifiuto”

Collaborare con le SRR per consentire di concorrere efficacemente ai bandi del PNRR. Serve un piano di valorizzazione del rifiuto e di sensibilizzazione dei cittadini. Le parole del dirigente generale del dipartimento regionale dell'Acqua e dei Rifiuti, Calogero Foti, intervenendo al 4° Ecoforum regionale di Legambiente

“Siamo pronti a collaborare con le SRR per consentire di concorrere efficacemente ai bandi del PNRR presentando progetti utili a colmare il gap impiantistico esistente, ma occorre che le stesse predispongano un’adeguata e preventiva programmazione d’ambito utile a definire i loro fabbisogni”. Lo ha detto il dirigente generale del dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, Calogero Foti, intervenendo al 4° Ecoforum regionale sui rifiuti e l’economia circolare “Sicilia Munnizza Free”, organizzato da Legambiente Sicilia presso i Cantieri Culturali della Zisa a Palermo.

Programmazione e sensibilizzazione

“In vista della programmazione del PO-FESR 21-27 – ha proseguito il dirigente generale – vogliamo avviare un serio e articolato confronto col partenariato, per definire sul nascere le soluzioni migliori per un efficace sistema dei rifiuti nella nostra Regione. L’obiettivo è quello di trasformare il rifiuto in risorsa e, pertanto, si intende sviluppare un’impiantistica “spinta” che valorizzi il rifiuto puntando sulle selezioni di qualità per un più proficuo recupero della materia, la parte residuale, invece, si intende valorizzarla attraverso il recupero energetico e, quindi, abbiamo già pubblicato una manifestazione di interesse, per la costruzione di due termoutilizzatori (uno per la Sicilia occidentale e l’altro per quella orientale) che consentiranno di superare la vergogna delle discariche. In tutto questo – ha concluso Foti – va percorsa la strada della sensibilizzazione dei cittadini e lavorare perché questi diventino parte virtuosa per una riduzione della produzione di rifiuti e la loro necessaria differenziazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

19,385FansMi piace
462FollowerSegui
313FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli