fbpx

Riscossione, allarme dei sindacati: “Governo vuole trasferire l’Ict a Sogei”

Un emendamento dell'esecutivo nazionale potrebbe portare al trasferimento dei lavoratori informatici che lavorano per Agenzia delle Entrate-riscossione. Lo denunciano i sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil , Uilca, Unisin

Allarme dei sindacati per l’emendamento alla manovra economica presentato dal governo nazionale in commissione bilancio, che consentirebbe mediante cessione del ramo d’azienda di trasferire entro il 31 dicembre 2023 le attività relative all’esercizio dei sistemi Ict dell’Agenzia delle entrate-Riscossione e il relativo personale a Sogei.

Coinvolti anche i lavoratori di Palermo

I lavoratori interessati, tredici a Palermo, potrebbero andare incontro a trasferimento. Le segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil , Uilca, Unisin definiscono l’iniziativa “un atto unilaterale gravissimo, condotto senza il necessario confronto con le organizzazioni sindacali rappresentative delle lavoratrici e dei lavoratori del Settore”. I sindacati ribadiscono la loro “assoluta contrarietà a qualsiasi iniziativa che possa ledere i diritti contrattuali e previdenziali che i lavoratori hanno conquistato nel corso di anni di battaglie portate avanti con grande sacrificio e determinazione”. E chiedono “un immediato confronto sul tema, con l’obiettivo di trovare soluzioni che salvaguardino le lavoratrici e i lavoratori interessati, nella consapevolezza che l’alternativa ad una soluzione condivisa, scaturente dal confronto e dal dialogo, potrà solo essere la mobilitazione di tutte le lavoratrici ed i lavoratori dell’Ente”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

21,128FansMi piace
511FollowerSegui
350FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli