fbpx

Vino, il Gambero Rosso incorona i rosati migliori di Sicilia: uno è fatto sull’Etna

L'Etna rosato de Aetna di Terra Costantino e il Ramusa Tenuta Ficuzza di Cusumano hanno ottenuto rispettivamente tre e due bicchieri nella Guida vini 2024 del Gambero rosso

L’Etna rosato de Aetna 2022 di Terra Costantino e il Ramusa Tenuta Ficuzza 2022 di Cusumano sono i migliori vini rosati della Sicilia secondo il Gambero Rosso. I due rosati hanno ottenuto rispettivamente tre e due bicchieri nella Guida vini 2024 realizzata dalla prestigiosa rivista enogastronomica. Particolarmente apprezzato l’Etna Rosato de Aetna 2022 di Terra Costantino, nerello mascalese, realizzato sulle pendici del Vulcano. “La cantina, tra i pionieri dell’agricoltura biologica sull’Etna, ha conquistato finalmente il suo primo Tre Bicchieri per la forte coerenza con cui da sempre i Costantino producono vino senza scorciatoie e compromessi“, si legge nell’articolo del Gambero rosso. Quanto al bouquet, “il de Aetna Rosato 2022 profuma di rose, ciliegia, pesca e lampone, timo e basilico; fresco e salino, si apre bene in bocca in equilibrio tra frutto e acidità, spinto da una leggera quanto vivace tannicità che ne aumenta la piacevolezza di beva”.

I rosati migliori di Sicilia per il Gambero rosso

Non da meno il Ramusa Tenuta Ficuzza 2022 di Cusumano, pinot nero, realizzato a Piana degli Albanesi, nel palermitano. Secondo il Gambero rosso “brilla per l’ampiezza e la nitidezza del ventaglio aromatico che spazia dai frutti di bosco rossi alle erbe di montagna e per la freschezza della beva, resa ancora più piacevole dal frutto bilanciato da una leggera tannicità”. La rivista dà conto del lavoro della cantina “Dall’inizio dell’avventura nel mondo del vino, primi anni del Duemila, Alberto e Diego Cusumano hanno avuto ben chiaro che la stella polare sarebbe dovuta essere la Sicilia e i suoi territori, interpretati in modo attuale, elegante, addirittura ‘semplice'”. Il risultato è un lavoro che esalta “bevibilità, modernità e piacevolezza di ogni etichetta. Era un progetto vincente, e ha reso Cusumano un brand isolano dal successo internazionale“, conclude il Gambero Rosso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli