fbpx

Siccità, Regione attiva riparazione della traversa Ponte Barca sul fiume Simeto

Confagricoltura Catania informa che la Regione ha attivato le procedure per la riparazione immediata delle paratie della traversa di Ponte Barca sul fiume Simeto contro la siccità

Proseguono gli interventi della Regione sul sistema idrico della Sicilia, per contrastare la siccità che da settimane sta colpendo l’Isola: Confagricoltura Catania informa che con nota del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile emessa giovedì 11 aprile si sono attivate le procedure urgenti per la riparazione immediata delle paratie della traversa di Ponte Barca sul fiume Simeto. Questo al fine di evitare la perdita delle risorse idriche accumulate e disponibili per gli usi previsti nel bacino. Nel provvedimento viene altresì prevista la segnalazione di interventi di mitigazione dell’emergenza in corso (eliminazione di perdite nelle reti e negli invasi, connessioni fra reti idriche e by pass) realizzabili o avviabili entro l’anno in corso, con costi, benefici e tempistiche.

Siccità, interventi della Regione sul Simeto

Una soluzione sostenuta e sollecitata dal Presidente di Confagricoltura CataniaGiosuè Arcoria. Il dirigente plaude “alla solerzia con cui l’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino, si è attivato presso gli uffici competenti. Per porre in essere un intervento importante per gestire la crisi legata alla siccità preservando le risorse idriche presenti nel bacino, preziose per il comprensorio etneo. Ed evitando, nel contempo, sprechi che non ci possiamo proprio permettere. Noi continueremo a fare la nostra parte”, aggiunge Arcoria, “rappresentando le istanze degli imprenditori agricoli etnei. E portando avanti le proposte di Confagricoltura per gestire e superare la crisi idrica. Crisi che sta letteralmente soffocando  l’agricoltura e la zootecnia siciliana. Dunque, per noi la priorità rimane l’immediata dichiarazione da parte del Governo dello stato di emergenza nazionale per la crisi idrica. Come richiesto dalla Giunta Regionale Siciliana”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli