fbpx

Siccità, la Sicilia ha chiesto al Governo lo stato di emergenza nazionale

"La situazione senza precedenti che vive la nostra Regione necessita di interventi straordinari per la salvaguardia del sistema agricolo siciliano" ha spiegato durante l'incontro romano il vicepresidente della Regione sicilana

La Sicilia ha chiesto al Governo lo stato di emergenza nazionale. L’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino, ha incontrato il ministro dell’Agricoltura a Roma il 13 marzo. Sammartino ha chiesto al ministro Francesco Lollobrigida la dichiarazioni dello stato di emergenza nazionale per la siccità. “Ho chiesto – ha riferito l’assessore all’Agricoltura del governo Schifani – la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per la siccità. La situazione senza precedenti che vive la nostra Regione necessita di interventi straordinari per la salvaguardia del sistema agricolo siciliano”.

Contro la siccità in Sicilia promesse nuove misure

L’assessore Luca Sammartino ha rappresentato a Roma il governo regionale. All’indomani dell’incontro, il presidente della Regione Renato Schifani ha specificato che, oltre gli ultimi interventi regionali, seguiranno altre misure di governo contro la siccità in Sicilia. “L’emergenza siccità ci vede impegnati quotidianamente a tutela degli agricoltori dell’Isola” ha detto il presidente della Regione. “Numerosi i provvedimenti che il mio governo ha già messo in atto, come l’istituzione di un’unità di crisi dedicata che è già al lavoro. E altri ne seguiranno, poiché il nostro obiettivo è quello di affrontare l’emergenza con determinazione e incisività”. Nello stesso giorno in cui l’assessore Luca Sammartino ha incontrato il ministro Lollobrigida a Roma, la giunta regionale, su proposta del presidente della Regione Renato Schifani, ha approvato lo stato di crisi e di emergenza nel settore idrico fino al 31 dicembre per le province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo e Trapani.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli