fbpx

Siccità, l’acqua del Simeto per salvare gli agricoltori della Piana di Catania

I lavori sul Simeto saranno effettuati dal Consorzio di bonifica di Catania, e consentiranno di scongiurare la siccità nei mesi estivi, assicurando l'acqua agli agricoltori della Piana

Seicento litri d’acqua al secondo per alcune zone della piana di Catania, anche in estate, quando la siccità morderà in modo ancora più severo l’agricoltura. È lo scopo dei lavori che inizieranno lunedì prossimo ad opera del Consorzio di bonifica di Catania, della durata di tre giorni, per canalizzare provvisoriamente le acque del fiume Simeto a valle della traversa di Ponte Barca, dove si registrano perdite dalle paratoie. Lo ha stabilito la cabina di regia per l’emergenza idrica, guidata dal presidente della Regione siciliana, in attesa delle riparazioni definitive già finanziate dalla Protezione civile regionale e per le quali occorrerà un intervento che durerà circa due mesi.

Siccità, lavori al Simeto per salvare la Piana

La deviazione temporanea non richiede opere ad impatto ambientale e come detto consentirà di poter immettere su alcune zone del territorio della Piana di Catania, attraverso i canali del Consorzio di bonifica, circa 600 litri di acqua al secondo, una fornitura che sarà disponibile anche nei mesi estivi. Questa operazione consentirà agli agricoltori della zona di sopperire parzialmente ai gravi problemi di irrigazione di cui soffre il territorio, dove gli invasi sono quasi vuoti e dove in condizioni stabili l’approvvigionamento è di circa tremila litri di acqua al secondo. 

Usare le acque del fiume per l’irrigazione

Il piano per utilizzare l’acqua del Simeto per salvare gli agricoltori della Piana dalla siccità ha già ottenuto l’autorizzazione del Genio civile e dell’Autorità di bacino. Nei giorni scorsi sono stati effettuati i sopralluoghi. Si prevede un movimento di terra a valle nell’alveo per poter incanalare le acque all’interno di un adduttore che porterà l’acqua nella zona di irrigazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli