La Sicilia fa il pieno di futuri insegnanti di sostegno. I posti disponibili per i corsi di specializzazione sono 4675. Una risposta ai circa 5 mila docenti che quest’anno lavorano senza titolo di specializzazione.
I posti disponibili in Sicilia
I posti riservati alla Sicilia sono quasi un quarto dei 19585 disponibili in Italia. Si spartiranno tra quattro atenei: 600 a Catania, 950 all’università di Palermo, 1125 alla Kore di Enna e 2 mila a Messina). Ogni ordine scolastico (infanzia, primaria, media e superiore) ha già un numero stabilito di posti.
Le date dei test
Le date di svolgimento dei test preliminari sono fissate per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno il 2 e 3 aprile 2020. Le prove di accesso sono costituite da un test preliminare, da una o più prove scritte o pratiche e da una prova orale. La mattina del 2 aprile 2020 si terranno le prove per la scuola dell’infanzia, il pomeriggio del 2 aprile è il turno di quelle per la scuola primaria. Si procederà poi la mattina del 3 aprile con le prove della scuola secondaria I grado e il pomeriggio del 3 aprile con quelle della scuola secondaria II grado. I corsi dovranno concludersi entro maggio 2021.