InnovaHelix è l’idea vincitrice di StartuCup Sicilia, Business plan competition affiliata al Premio nazionale dell’Innovazione (Pni) alla quale partecipano i team finalisti delle StartCup Catania, Messina e Palermo, tre per ognuna delle competizioni organizzate dalle Università pubbliche siciliane. InnovaHelix, già vincitrice della competizione dell’Università di Messina, propone l’utilizzo della bava di lumaca come farmaco anti-infiammatorio e per la realizzazione di integratori.

La finale nazionale a L’Aquila a dicembre
Il prossimo passo è adesso la finale del Premio nazionale dell’Innovazione, che si svolgerà a L’Aquila giorno 1 e 2 dicembre. A partecipare saranno sei dei nove team arrivati a Palermo per la finale siciliana: oltre ai vincitori, Alpha Food (primo posto della Start Cup Catania), Fooduro (seconda classificata a Catania), Sea in healt and life (Università di Messina), Travloo (che ha vinto la Start Cup Palermo), Wine space (Palermo).
La presentazione degli elevator pitch (idea di business) delle finaliste è stata curata dai responsabili delle StartCup locali, prof.ssa Sabrina Conoci (UniMe), prof. Rosario Faraci (Università di Catania) e prof. Marcantonio Ruisi (Università di Palermo). Il team vincitore di Start Cup Sicilia e gli altri finalisti sono stati proclamati dal dott. Roberto Cassata, Responsabile Sviluppo del Territorio Sicilia di UniCredit Italia