fbpx

Stipendi dei Parlamentari, il Codacons Sicilia invita a “inviare il proprio cedolino”

L'associazione consumatori lancia una provocazione in risposta al "caso Fassino": se l'onorevole ha affermato che il proprio non è uno stipendio d'oro, invita i cittadini a dimostrare il contrario mandando la propria busta paga a Roma

“L’Onorevole Piero Fassino ha sventolato in aula alla Camera il proprio cedolino da 4.718,00 euro netti, dicendo che l’indennità del deputato è una buona indennità, ma non è uno stipendio d’oro. Ebbene, a queste parole reagisce il Codacons attraverso l’iniziativa ‘Invia il tuo cedolino in Parlemento“. A dirlo è il Codacons Sicilia, associazione consumatori che lancia un’altra controversa iniziativa sull’onda mediatica scatenata dall’episodio in Parlamento.

“Adotta un parlamentare”

“Caro Onorevole Fassino – dice il Codacons – i siciliani le manderanno i propri cedolini e buste paga, così verificheremo se operai, professori, impiegati, pensionati e liberi professionisti guadagnano quello che percepisce lei ogni mese. Oltretutto, quello che Fassino non dice è che l’importo netto dell’indennità parlamentare per 12 mensilità è di euro 5.269,04, a cui vanno aggiunti la diaria, a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma, pari a 3.503,11 euro, e il cosiddetto rimborso delle spese per l’esercizio del mandato” di 3.690,00 euro. Inoltre, i deputati hanno diritto alle tessere per circolare gratuitamente in autostrade, nelle ferrovie, in aereo e in mare per tutti i trasferimenti nell’ambito del territorio nazionale. Invia il tuo cedolino al parlamento. Ma non finisce qui, perché è previsto poi un rimborso spese trimestrale per il deputato che deve raggiungere l’aeroporto più vicino al luogo di residenza ed un rimborso per 1.200 euro l’anno per le spese telefoniche. Infine, i parlamentari i hanno un’assistenza sanitaria dedicata ed un assegno di fine mandato pari al 80 per cento dell’importo mensile lordo delle indennità per ogni anno di mandato effettivo.Siamo sicuri, caro Onorevole Fassino, – conclude il Codacons – che il vostro non è uno stipendio d’oro? Staremo a vedere e semmai, dopo l’invio dei cedolino dei siciliani noi del Codacons lanceremo un’altra iniziativa: adotta un parlamentare“.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli