fbpx

Strade statali, Anas a lavoro sulla “Occidentale Etnea”

Il nuovo asse è lungo complessivamente 3.750 metri. L’intervento è inserito nell’Accordo di programma Quadro ed il costo complessivo è di 66 milioni di euro, di cui 12 milioni messi a disposizione dell’Agenzia per la coesione territoriale

Sono in corso i lavori di ammodernamento del tratto della SS 284 “Occidentale Etnea” tra il km 26 e il km 30 che unito al tratto Adrano-Paternò per cui è in corso la progettazione esecutiva. A comunicarlo è Anas. I lavori andranno a migliorare il collegamento tra i centri abitati di Bronte, Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Ragalna, Belpasso, Paternò e le relative aree dell’hinterland catanese.

Lavori in corso da Adrano verso Bronte

L’intervento, in corso di esecuzione da Adrano verso Bronte, garantirà la riduzione dei tempi di percorrenza e migliorerà le condizioni dell’asfalto, oggi tortuoso. Verranno eliminati gli accessi a raso e messa quindi in sicurezza la strada statale ogni giorno particolarmente trafficata, anche dai vettori turistici. Le opere principali previste nel progetto sono due gallerie artificiali – chiamate “Cannatella” e “Naviccia” – lunghe rispettivamente 95m e 42m. Insieme a due viadotti, “Giordano” lungo 180 metri, costituito a 3 campate da 60 metri ciascuna, e “Granatello” lungo 200 metri, con 4 campate, di cui 2 da 40 metri e 2 da 60 metri.

Per il nuovo asse intervento da 66 milioni di euro

Il nuovo asse è lungo complessivamente 3.750 metri. L’intervento è inserito nell’Accordo di programma Quadro ed il costo complessivo è di 66 milioni di euro, di cui 12 milioni messi a disposizione dell’Agenzia per la coesione territoriale. Il programma delle attività di Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) prevede, poi, l’ammodernamento del successivo tratto da Adrano a Paternò in direzione del Capoluogo. E’ attualmente in fase di progettazione esecutiva, con una strada di categoria C1 “extraurbana secondaria” nel tratto fra Adrano e Adrano Sud (per circa 1,7 km) e di categoria B “extraurbana principale” nel tratto fra Adrano Sud e Paternò (per circa 12,9 km).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli