fbpx

Stromboli, Autorità di bacino individua 13 interventi contro rischio esondazione

L'Autorità di bacino della Presidenza della Regione Siciliana ha messo nero su bianco il programma di interventi per evitare il rischio esondazione a Stromboli

Circa 15 milioni di euro per interventi su 13 corsi d’acqua, “con l’obiettivo di attenuare il rischio di esondazione sull’isola di Stromboli”: sono le linee progettuali individuate dall’Autorità di bacino della Presidenza della Regione Siciliana per la messa in sicurezza dell’isola delle Eolie. Gli interventi, individuati dall’autorità, sono stati definiti nei “Documenti di indirizzo alla progettazione” (D.I.P.) preliminari alla fase progettuale esecutiva che dovrà essere attuata dal sindaco di Lipari, Comune nel quale ricade il territorio dell’isola, in qualità di Commissario delegato nominato dalla Protezione Civile nazionale.

Stromboli, “eccezionali fenomeni atmosferici”

L’ordinanza era stata emanata in seguito allo stato di emergenza dichiarato per l’alluvione del 12 agosto 2022. L’evento aveva colpito il territorio di Stromboli, reso vulnerabile dagli incendi dei mesi precedenti. Gli eccezionali fenomeni atmosferici che colpirono l’isola fecero in modo che i corsi d’acqua trasportassero a valle notevoli quantità di sabbia. Ma anche di pietrisco e pietrame, non più trattenute dalla vegetazione ormai distrutta dagli incendi.

Il dettaglio degli interventi sui corsi d’acqua

I corsi d’acqua, talvolta utilizzati impropriamente come percorsi viari o i cui alvei sono risultati ristretti, sono stati individuati dopo numerosi sopralluoghi a Stromboli. I tecnici dell’Autorità di bacino che hanno definito, tra gli altri, criteri, modalità e tempi per effettuare le opere idrauliche urgenti. Gli indirizzi progettuali predisposti dall’Autorità di bacino prevedono che gli interventi, a supporto dell’attività commissariale, mettano insieme la rinaturalizzazione dei corsi d’acqua e la loro efficienza idraulica. Naturalmente tenendo conto del contesto in cui si trovano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli