fbpx

Sviluppo sostenibile. 5,5 milioni dal Mase per regioni, province e città metropolitane

Dei 5,5 milioni in dotazione al Mase, 3,5 milioni di euro andranno a copertura finanziaria delle proposte presentate da regioni e province autonome. 2 milioni, invece, a copertura finanziaria delle proposte presentate dalle città metropolitane.

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica metterà a disposizione di regioni, province autonome e città metropolitane 5,5 milioni di euro per lo sviluppo sostenibile. Sono fondi che serviranno per pianificare l’attuazione della Strategia Nazionale e dell’Agenda 2030. Il ministro Gilberto Pichetto ha sottolineato l’importanza di coinvolgere attivamente i territori e di creare una collaborazione efficace rendere concreti gli obiettivi legati alla sostenibilità.

3,5 milioni a regioni e province. 2 alle città metropolitane

L’avviso, pubblicato sul sito istituzionale del Ministero, invita i territori a presentare manifestazioni di interesse per sottoscrivere accordi di collaborazione con lo stesso Mase. I contributi a cui regioni, province autonome e città metropolitane possono accedere sono di diverso importo. Dei 5,5 milioni in dotazione al Mase, 3,5 milioni di euro sono da destinare alla copertura finanziaria delle proposte presentate da regioni e province autonome. 2 milioni, invece, andranno a copertura finanziaria delle proposte presentate dalle città metropolitane. Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica si impegna
a distribuirle in misura pari tra le proposte che riceverà. I fondi sono ad esaurimento. Gli accordi devono tradursi in azioni programmatiche per implementare le direttive dei tre “vettori di sostenibilità” prevista dalla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Cioè, coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, cultura per la sostenibilità e partecipazione.

Le dichiarazioni del ministro Pichetto

“Cominciamo così – spiega il Ministro Gilberto Pichetto – a dare concreta attuazione alla nuova Strategia, sulla quale prevediamo di investire nel prossimo biennio circa 17 milioni di euro. Presupposto di tutto è la piena connessione e collaborazione con i territori, che devono sentirsi diretti protagonisti di una sfida che si può vincere solo tutti insieme”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli