fbpx

Temperature record di mari e oceani: in Sicilia a novembre raggiunti 30 gradi

Temperature dei mari mai registrate a novembre: secondo il programma europeo di osservazione della Terra Copernicus la temperatura media è stata di 20,79 gradi, 0,4 sopra la media. In Sicilia picchi di 30 gradi a metà mese

Alcune stazioni meteorologiche della Sicilia hanno rilevato a metà di novembre picchi di temperatura marina di 30 gradi centigradi. Lo scrive l’agenzia Ansa, riportando i dati raccolti dal programma di osservazione della Terra Copernicus di Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione europea. Secondo lo studio il primo novembre la temperatura media della superficie degli oceani, nella zona compresa fra il 60/mo parallelo Sud e il 60/mo parallelo Nord, è stata di 20,79 gradi, la più alta finora registrata e ben 0,4 gradi sopra le medie del periodo.

Il 2023 potrebbe essere l’anno più caldo di sempre

Si tratta di un ulteriore record in negativo per il mese di novembre, che si aggiunge a quello del 17 novembre, che è stato il primo giorno in cui la temperatura globale (della superficie e dell’aria) ha superato i 2 gradi i livelli preindustriali, raggiungendo i 2,07 gradi sopra la media del periodo 1850-1900. Dati che potrebbero presto incoronare il 2023 come l’anno più caldo di sempre. “Fino ad ottobre, a livello globale lo è stato e – spiega ad Ansa Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr  – al momento la tendenza è già superiore al 2016, che detiene il primato. In Italia, però, l’anno più caldo registrato dal 1800 è ancora il 2022, che ha segnato +1.15 gradi celsius sopra la media contro gli attuali +1.05 gradi celsius del 2023″.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli