La Sicilia potrebbe vivere di solo turismo ma deve attrezzarsi per fornire un’offerta adeguata ai visitatori: è il senso del messaggio del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, che questa mattina ha visitato gli stand della Bte, la Borsa del turismo extralberghiero. La manifestazione, organizzata da Confesercenti Sicilia e giunta quest’anno alla settima edizione, si volge alla Stazione marittima del porto di Palermo e questa mattina ha ricevuto, tra le altre, la visita del governatore.
La visita di Schifani alla Bte
“Un momento di incontro molto importante, che tocca un settore che è cresciuto moltissimo”, ha detto Schifani visitando l’esposizione. “Questo dimostra come la Sicilia sia in grado di offrire, sotto il profilo turistico, un prodotto multifunzionale. Non soltanto la ricettività classica degli hotel, ma anche quella extralberghiera, come i B&B, che è diventata competitiva quasi quanto l’offerta tradizionale. È la dimostrazione che c’è una richiesta di turismo rilevante per la Sicilia, che però deve essere in grado di recepirla e migliorarla, come stiamo facendo”.
La promozione turistica in Sicilia
“La Sicilia”, ha proseguito Schifani, “è turismo. Abbiamo un clima che ci invidia tutto il mondo, così come le nostre bellezze storiche e archeologiche. Non sfruttare appieno queste potenzialità, non veicolarle all’estero per promuoverle, sarebbe un atto di colpevolezza senza appello. E di questo reato non voglio macchiarmi”.