fbpx

Ufficiale la giunta regionale al maschile. Petizione Cgil a quota 6 mila firme

Marco Zambuto e Toni Scilla sono oggi ufficialmente assessori regionali. Sostituiscono Edy Bandiera e Bernardette Grasso, unica donna in giunta. Un'esclusione su cui il sindacato ha lanciato una partecipatissima petizione

Marco Zambuto e Toni Scilla sono da oggi ufficialmente due nuovi componenti del governo regionale guidato da Nello Musumeci. La nomina, ormai certa da giorni, è stata formalizzata oggi pomeriggio dal presidente della Regione, che ha accolto le dimissioni presentate dagli assessori Edy Bandiera e Bernardette Grasso. E proprio l’esclusione di quest’ultima, dal 29 dicembre coordinatrice di Forza Italia nella provincia di Messina, ha scatenato una vivace protesta online, capitanata dalla Cgil. Il sindacato confederato ha infatti lanciato una petizione online contro la giunta tutta al maschile, con l’hashtag #piudonneperlademocrazia. Un documento che in appena 24 ore ha superato quota 6 mila firme.

Argurio e Mannino: “Uno scivolone”

Secondo il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino, e Mimma Argurio, componente della segreteria regionale, si tratta di “uno scivolone”. E la mancanza di componente femminile nella giunta regionale “non può essere risolto solo con una foglia di fico, come si vocifera che pensi di fare il presidente Musumeci”. Secondo i due esponenti sindacali infatti “la questione femminile in Sicilia è argomento complesso di cui il tema della rappresentanza è la punta dell’ iceberg. Le soluzioni possono venire dunque non da iniziative di facciata ma dal concreto contributo delle donne nelle fasi decisionali, visto che peraltro non ci pare che una politica tutta al maschile abbia prodotto grandi cose per la Sicilia”

Chi sono i due nuovi assessori

Zambuto, avvocato e già sindaco di Agrigento per 7 anni, avrà la delega alla Funzione pubblica e alle Autonomie locali. Scilla, ex deputato regionale e presidente di Agripesca Sicilia, si occuperà di Agricoltura, sviluppo rurale e pesca. Entrambi appartengono a Forza Italia, come gli uscenti. “Voglio ringraziare – sottolinea il presidente Nello Musumeci – gli assessori Grasso e Bandiera per l’apporto dato al governo con passione e impegno in questi primi tre anni di mandato. Ai nuovi assessori l’augurio di buon lavoro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli