fbpx

Unicredit e Sicindustria, intesa sulla transizione energetica per le imprese

Attraverso l'intesa tra Unicredit e Sicindustria, le imprese potranno accedere a un’ampia offerta di soluzioni finanziarie destinate a supportare la transizione energetica

UniCredit e Sicindustria hanno siglato oggi a Palermo un protocollo finalizzato a mettere in atto iniziative a sostegno delle aziende associate ad affrontare la transizione energetica, perseguendo obiettivi di crescita e di sviluppo sostenibili.

Unicredit e Sicindustria per la transizione energetica

In dettaglio, le imprese potranno accedere ad un’ampia offerta di soluzioni finanziarie destinate a supportare gli investimenti per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità: Finanziamento Futuro Sostenibile, un’innovativa gamma di prestiti per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità; Minibond sostenibili e Basket Bond ESG; Energy leasing; Finanziamenti impact per iniziative che abbiano anche obiettivi di impatto sociale. Inoltre, al fine di accrescere le conoscenze delle aziende associate a Sicindustria sui temi legati alla sostenibilità e ESG, e alla cultura finanziaria, UniCredit metterà a disposizione percorsi di formazione ed educazione finanziaria offerti a titolo gratuito attraverso la propria Banking Academy.

Impatto positivo per società, ambiente e i territori

“Per UniCredit la sostenibilità è un elemento fondamentale del modello di business e la Banca ha intrapreso già da diversi anni un percorso con azioni e obiettivi concreti con l’intento di finanziare il cambiamento connesso alla transizione energetica e digitale e allocare i capitali verso le attività economiche che generano un impatto positivo per la società, per l’ambiente e per i territori in cui è presente. Il protocollo firmato oggi con Sicindustria va in questa direzione e intende rafforzare la consapevolezza sui temi della sostenibilità delle imprese associate”, ha commentato Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit.

Sviluppo costante e duraturo nel tempo

“L’attenzione verso pratiche sostenibili”, ha detto il presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo, “è ormai un requisito fondamentale per poter ambire a uno sviluppo costante e duraturo nel tempo, per accrescere la propria reputazione anche dal punto di vista finanziario e per rimanere competitivi sul mercato. Le nostre imprese ne sono consapevoli e hanno già intrapreso con decisione la strada verso la transizione ecologica e Sicindustria non può che sostenerle in questo percorso. La sottoscrizione di questo protocollo ci permette di aggiungere un importante tassello da mettere a disposizione dei nostri associati”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli