fbpx

Vacanze estive in Sicilia e grande traffico. Le strade da “bollino nero”

Agosto porterà insieme alle ferie anche il caos lungo le principali strade e autostrade. Secondo Anas i punti più critici saranno domani 5 agosto l'autostrada A19 da Catania a Palermo, la A18 per la diramazione Catania e in Sicilia occidentale la A29 da Palermo a Mazara del Vallo

Sarà il secondo fine settimana di grandi partenze per le vacanze estive in Sicilia. Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità, prevede bollino nero (traffico critico) nella mattinata di domani, sabato 5 agosto, e bollino rosso (traffico intenso con possibili criticità) nel pomeriggio di domani e per l’intera giornata di domenica 6 agosto con spostamenti di breve e lunga percorrenza lungo la rete stradale di competenza Anas (Società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane). 

Grande traffico sulla A19 Catania-Palermo e non solo

In Sicilia, in particolare, saranno interessate dal traffico per l’esodo estivo le direttrici autostradali A19 “Palermo – Catania”, A29 “Palermo – Mazara del Vallo”, la Tangenziale Ovest di Catania e loro diramazioni e raccordi, ovvero A29dir “Alcamo – Trapani”, A29 Racc “Diramazione per Punta Raisi”, A18dir “Diramazione di Catania”. Si segnala che, nella giornata di giovedì 3 agosto, è stato aperto un km di nuova viabilità lungo la strada statale 117 “Centrale Sicula”, nell’ambito dei lavori del lotto denominato B2” dell’itinerario Nord-Sud, Santo Stefano di Camastra – Gela, che prevedono l’ammodernamento della sede stradale tra il km 19,000 e il km 23,200 della statale 117 nel territorio comunale di Mistretta (ME). Anas ricorda infine che è in vigore anche il divieto di transito dei mezzi pesanti, sabato 5 dalle 8.00 alle 16.00 e domenica 6 dalle 7.00 alle 22.00.

Autostrada A20 riapre tra Campofelice e Buonfornello

È stato riaperto inoltre oggi pomeriggio alle 18 il tratto dell’autostrada A20 Messina-Palermo tra Campofelice e Buonfornello, che era chiuso dal mese di settembre 2022. Il Consorzio autostrade siciliane ha completato i lavori di riqualificazione delle barriere laterali, necessari per la sicurezza degli automobilisti in transito. «Finisce quindi la limitazione del traffico ad una sola carreggiata – sottolinea l’assessore regionale alla Mobilità, Alessandro Aricò – e ritorna pienamente fruibile senza limitazioni una tratta particolarmente importante per i flussi turistici da e per la vicina Cefalù».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli