fbpx

“Ventimila famiglie rischiano lo sfratto”. I sindacati degli inquilini vanno in piazza

Le stime del 2021 sono peggiori di quelle del 2019. I sindacati chiedono una cabina di regia sulle difficoltà abitative e risorse nel bilancio regionale. Il 29 giugno manifestazione a Palermo

Sono 20 mila le famiglie siciliane che quest’anno rischiano lo sfratto, il doppio del 2019. Numeri che hanno spinto i sindacati degli inquilini siciliani, Sunia, Sicet e Uniat, a indire una manifestazione a carattere regionale per martedì 29 giugno alle 10.30 in piazza Indipendenza, a Palermo. Scopo dell’incontro, rivendicare interventi della Regione per contrastare il disagio abitativo. Secondo i sindacati, infatti, sono in ripresa gli sfratti per morosità, la maggior parte incolpevole, mentre mancano interventi per evitarli. “L’abitare è un nodo non risolto che questa crisi ha esasperato”, scrivono i sindacati.

Leggi anche – Disagio abitativo, il Sunia incontra il nuovo prefetto di Catania

Le richieste per gli inquilini

Negli ultimi mesi sono aumentate le disuguaglianze e la povertà, proseguono Sunia, Sicet e Uniat, e in tanti non riescono più a pagare i canoni d’affitto. In questa situazione la Regione “si è limitata a erogare parte dei finanziamenti statali e non ha varato alcun provvedimento, con una sottovalutazione intollerabile del problema”. I sindacati degli inquilini chiedono, tra le altre cose, una cabina di regia sulle difficoltà abitative; risorse nel bilancio regionale e in quelli dei comuni per l’abitare e per affrontare l’emergenza sfratti; la costituzione di un Osservatorio; l’utilizzo ai fini abitativi del patrimonio immobiliare confiscato alla mafia; la ridefinizione, previo confronto con le parti sociali, dell’impianto normativo dell’edilizia residenziale sociale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli