Sopralluogo del governo nazionale ai vigili del Fuoco della Sicilia. La visita arriva dopo i numerosi incendi che nelle scorse settimane hanno aggredito il territorio dell’Isola. Stamattina il sottosegretario di Stato con delega ai Vigili del Fuoco, onorevole Emanuele Prisco, si è recato in visita ai Comandi Provinciali di Palermo e Catania. Prisco era accompagnato dal Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Prefetto Laura Lega. Presenti anche il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ingegner Carlo Dall’Oppio, e l’ingegner Stefano Marsella, Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali.
Il resoconto della visita
La visita è stata occasione per ribadire i messaggi di apprezzamento e gratitudine nei confronti di tutti i vigili del fuoco che sono stati impegnati oltremodo nelle recenti giornate di emergenza incendi. E per annunciare un rinnovo ed un potenziamento del parco automezzi di soccorso, attraverso l’utilizzo di risorse dedicate del Pnrr. La delegazione ministeriale è stata accolta da Dirigente Superiore della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia, ingegner Giuseppe Merendino, e dal Comandante dei Vigili del Fuoco di Palermo, ingegner Sergio Inzerillo. Quindi, il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, ingegner Gaetano Vallefuoco, ha salutato la delegazione in videoconferenza. Il direttore ha llustrato l’attività operativa svolta per gli incendi boschivi in regione. Con particolare riguardo all’emergenza della settimana del 24 luglio scorso. Ma anche all’attuale assetto operativo e le principali criticità presenti nei vari Comandi dei Vigili del Fuoco della Sicilia.
I partecipanti agli incontri
Criticità che sono state poi meglio approfondite dagli stessi Comandanti provinciali. Gli incontri si sono svolti in mattinata a Palermo, e nel primo pomeriggio a Catania. Oltre al già citato Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo e al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, ingegner Salvatore Tafaro, hanno partecipato rispettivamente dirigenti e delegati dei restanti Comandi Provinciali. Presenti anche le rappresentanze sindacali di settore. Hanno presenziato agli incontri di Palermo e Catania i rispettivi Prefetti, dottoressa Maria Teresa Cucinotta e dottoressa Maria Carmela Librizzi.