fbpx

Un buon vino dell’Etna entro i 20 euro? Ecco le proposte del Gambero Rosso

Gambero Rosso ha selezionato vini rossi, bianchi e rosati dell'Etna che hanno ottenuto un punteggio di almeno 90/100 e che costano entro i 20 euro. Ecco le cantine premiate

Gustare un buon vino dell’Etna senza spendere cifre eccessive: è il senso della classfica Berebene 2024 di Gambero Rosso, piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Berebene ha premiato i sette vini del vulcano con il migliore rapporto qualità-prezzo. Si tratta di rossi, bianchi e rosati che hanno ottenuto un punteggio di almeno 90/100 (in alcuni casi hanno anche i Tre Bicchieri della Guida dei Vini del Gambero Rosso o sono arrivati in finale), e che costano entro i 20 euro.

I sette bianchi, rosati e rossi premiati

I bianchi che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento sono l’Etna Bianco 2022 della cantina Cottanera; l’Etna Bianco Contrada Taccione 2021 della cantina Planeta; l’Etna Bianco Lenza di Munti 720 slm 2022 della cantina Nicosia. Un solo premiato tra i rosati, l’Etna Rosato de Aetna 2022 della cantina Terra Costantino. Ancora tre premiati tra i rossi, l’Etna Rosso 2021 della cantina Graci; l’Etna Rosso Le Sabbie dell’Etna 2020 della cantina Firriato e l’Etna Rosso Mofete 2020 della cantina Palmento Costanzo.

Bere un buon vino dell’Etna con meno di 20 euro

Se tutta la Sicilia del vino, negli ultimi anni, è stata investita da un’ondata di dinamismo, che ha portato il vino regionale alla riscossa tanto sul mercato interno, quanto sulle piazze internazionali, di sicuro si può dire che la deflagrazione è partita proprio dal territorio etneo. E non è detto che per poter assaporare i vini del vulcano si debbano spendere fortune come dimostra questa piccola lista dove ci sono rossi (da uve nerello mascalese e nerello cappuccio), bianchi (da catarratto e carricante) e anche un ottimo rosato, tipologia in forte crescita qualitativa sulle pendici dell’Etna, su cui scommettere.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli