fbpx

Vino, Regione approva graduatorie per finanziamenti Ocm. Budget di 20 milioni

Il dipartimento dell'Agricoltura della Regione siciliana ha pubblicato la graduatoria provvisoria della campagna Ocm vino 2023/24. Ecco le aziende ammesse ai finanziamenti

Sono 53 le imprese della Regione siciliana ammesse ai contributi del bando per finanziamenti Ocm Vino (Organizzazione comune del mercato vitivinicolo) misura “Investimenti” per la campagna 2023/2024, con progetti di spesa compresa fra i 20 mila e i 500 mila euro. Altre 33 imprese sono state ammesse a finanziamenti più corposi, fra i 500 mila euro e 1,5 milioni. Sei i progetti esclusi. Il dipartimento regionale dell’Agricoltura ha pubblicato la graduatoria provvisoria al seguente link e sulla pagina dedicata alla Campagna Ocm settore vitivinicolo 2023/24 nel portale istituzionale della Regione Siciliana. Eventuali richieste di riesame delle domande dovranno pervenire entro 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie.

Le graduatorie della Regione

La dotazione dei finanziamenti Ocm Vino per la Regione siciliana ammonta complessivamente a 20 milioni di euro. Risorse da ripartire alle aziende in base all’importo dei progetti presentati. L’obiettivo è migliorare il rendimento delle imprese in termini di adeguamento alla domanda del mercato. Ma anche avere un aumento della competitività dal punto di vista della produzione e/o commercializzazione dei prodotti vitivinicoli. Ciò al fine di incrementare i risparmi energetici, l’efficienza globale e i trattamenti sostenibili. Una misura che punta al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici.

Il vino siciliano nel mondo

Il vino siciliano continua a riscuotere grande successo nel mondo. Grazie ad un finanziamento dell’Irvo, Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, sei Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia prenderanno parte alla Salone internazionale dell’enoturismo “Fine Wine Tourism Marketplace”. La manifestazione è in programma i prossimi 13 e 14 marzo a Valladolid in Spagna. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli