Meteo impazzito in Sicilia: da cieli sereni a tempeste improvvise in poche ore | Chi ha prenotato al mare, disdica subito

Meteo impazzito in Sicilia

Nuvole nere - PxHere - focussicilia.it

Il caldo estivo è finito? Il termometro potrebbe riservare delle grosse sorprese nei prossimi giorni.

Guardare il calendario oggi potrebbe provocare una sorta di nostalgia “canaglia” per gli amanti della stagione calda.

L’estate si sta avviando infatti verso la sua fine e a dircelo non è solo il passare dei giorni che, piano piano, si avvicinano verso il mese di settembre, ma anche le condizioni climatiche.

Sebbene gran parte del Paese sia ancora nella morsa del grande caldo, i prossimi giorni potrebbero rivelarsi sorprendenti da questo punto di vista.

Meglio organizzarsi e prevedere anche situazioni ben diverse tra di loro.

Le previsioni dei meteorologi

Nulla di esagerato, lo diciamo subito. Ma i prossimi giorni potrebbero esserci dei fenomeni di peggioramento dal punto di vista del clima, anche in Sicilia. Se il maltempo ha interessato in particolare la Sardegna e alcune zone della Toscana, anche l’isola a due passi dalla Calabria potrebbe vedere un abbassamento delle temperature.

Nella giornata di sabato 23 agosto infatti potrebbe arrivare un impulso atlantico che porta con sé aria più fresca in grado di incidere notevolmente sulle temperature – ancora piuttosto alte – che stanno caratterizzando questi giorni di soggiorni siciliane per molti turisti.

Le previsioni dei meteorologi
Pioggia al mare – Pexels – focussicilia.it

Vacanze rovinate?

3bmeteo.com riporta un atteso peggioramento nel weekend, soprattutto nelle regioni di Calabria, Campania e, appunto, Sicilia. L’aria atlantica provocherà un aumento dell’instabilità, portando quindi anche rovesci e temporali, soprattutto nella giornata di sabato. Inevitabile poi un abbassamento delle temperature, che potrebbero aggirarsi costantemente ai 24-26 gradi.

Dunque nuvole, meno sereno e possibili piogge che però potrebbero non essere così sgradite. In Sicilia infatti è ancora piena estate e da settimane cielo è generalmente libero da nuvole e concede spazio al sole più caldo dell’anno. Nonostante l’impulso atlantico in arrivo, la situazione dovrebbe velocemente ristabilirsi a favore di condizioni ottime per chi è in vacanza e vorrebbe godersi il meraviglioso mare della Sicilia e le giornate caratterizzate dal sole e dalla possibilità di visitare in tranquillità le bellezze dell’isola. Già nella giornata di lunedì 25 agosto il sole riprenderà a splendere un po’ ovunque, ma le temperature dovrebbero restare comunque piacevoli, con massime che saranno inferiori ai 30 gradi. Da martedì invece il termometro continuerà a salire e ci saranno zone come Nisseno e Val di Mazara – Monti di Gibellina dove si toccheranno anche i 38 gradi.