Christian De Sica e Paolo Conticini, dopo anni il grande attore si è aperto finalmente: “È più di un amante, è…”

La verità sull'amicizia tra Christian De Sica e Paolo Conticini - Focusicilia.it (Foto X)
Dopo decine di film insieme si può fare finalmente chiarezza sul vero rapporto tra due degli attori italiani più amati.
Il mondo dello spettacolo? È un covo di vipere, il regno delle invidie e dell’ipocrisia, nel quale stringere delle vere amicizie è qualcosa di molto raro, se non impossibile.
In tanti si chiedono se questa considerazione sia soltanto un luogo comune, uno dei tanti che circolano attorno al pianeta dei vip. In buona parte sì, perché le invidie fanno purtroppo parte della natura umana e possono prendere forma in qualsiasi ambiente lavorativo.
Basta che ci sia competizione, che si abbiano le stesse mansioni nel medesimo posto e l’istinto di cercare di prevalere, di dimostrarsi migliore del collega, in particolare se più giovane o se è arrivato dopo di noi, scatta in maniera quasi inconscia.
Anzi: e se tutto questo nel mondo del cinema e della tv fosse presente solo in minima parte o comunque meno rispetto ad un posto di lavoro “normale”? Non è un’eresia e il motivo è piuttosto intuitivo.
Quando il legame va oltre il lavoro: arriva l’ammissione che tutti aspettavano
La grande differenza tra i “comuni mortali” e chi lavora dietro ad una telecamera è infatti rappresentata dai guadagni. Fare parte dello spettacolo assicura un tenore di vita anche superiore alle proprie reali necessità e forse anche a quelle di diverse generazioni successive. Per tutti, che si parli di attrici o attori affermati o di comparse. Con le gradazioni del caso, ovviamente.
Anche per questo invidiare un collega può essere meno “logico”, anche se, si sa, i guadagni non bastano mai. Fatto sta che, sarà un caso oppure no, all’interno del mondo dello spettacolo sono nate alcune amicizie molto profonde, in alcuni casi così speciali da aver fatto scattare pettegolezzi spesso del tutto fuori luogo.
Christian De Sica e Paolo Conticini sono inseparabili, tutta la verità: le illazioni stanno a zero
Il caso più lampante è quello rappresentato dal fortissimo legame che da anni unisce Christian De Sica e Paolo Conticini. I due attori romani, tra i più apprezzati dagli amanti italiani del piccolo e del grande schermo, fanno da tempo coppia fissa nonostante i ben 18 anni che li separano. In tv e al cinema sono milioni gli italiani che hanno ammirato la loro simpatia.
Cinepanettoni e non solo, con De Sica che non ha mai fatto mistero come Conticini fosse “più di un amante…”. Il famoso film ‘Uomini, uomini, uomini’, in cui Christian e Paolo hanno interpretato due uomini omosessuali, è restato indimenticabile ed ha alimentato parecchie voci. La realtà è però ben diversa rispetto a quella che in tanti hanno voluto dipingere. “Paolo è più di un amante. È come un altro fratello… Se avessi questa inclinazione lo direi” ha recentemente dichiarato De Sica, smentendo quindi con il sorriso sulle labbra certe indiscrezioni. A unire i due è un affetto autentico, nutrito da stima reciproca, ma soprattutto gesti concreti di vicinanza. Come quando Conticini fu vicino a De Sica in occasione del drammatico incidente occorsogli durante un brindisi di Capodanno o quando la moglie di De Sica ha attraversato un momento difficile di salute. Conticini c’era. Perché le amicizie vere e spontanee possono nascere anche nel mondo dello spettacolo.