Federica Pellegrini, la malattia l’ha distrutta dall’interno: continuamente a vomitare ogni cosa ingerita | Ecco le sue condizioni

Federica Pellegrini - fonte_web - Focusicilia.it

Federica Pellegrini - fonte_web - Focusicilia.it

La malattia ha distrutto l’ex nuotatrice, il suo corpo non riesce a trattenere nulla di quello che ingerisce. Le sue condizioni. 

Un sorriso luminoso e un gran numero di medaglie e successi, quelli che sono stati collezionati da lei che è la vera Divina del nuoto e dello sport italiano. Stiamo parlando di Federica Pellegrini, che nonostante tutto ciò che ha dimostrato di saper fare e poter essere, non nasconde le difficoltà a cui la vita l’ha posta di fronte.

Essere una persona di successo, spesso non è sufficiente a difendersi dalle problematiche a cui la vita ci pone di fronte.

Federica Pellegrini, nonostante il suo essere molto riservata, di tanto in tanto fa trapelare notizie della sua vita privata e ora parla della malattia che l’ha letteralmente distrutta.

Qualcosa che l’ha attaccata proprio dall’interno.

La pressione della perfezione e l’adolescenza in costume da bagno

Dopo aver appeso la cuffia al chiodo, Federica Pellegrini si è lasciato notare per il suo spirito in alcuni programmi televisivi come Italian’s got talent. Lo scorso anno poi, si è messa in gioco a Ballando con le Stelle, programma in cui è stata molto apprezzata, per il suo impegno sia fisico che mentale. Ma nessuno poteva di certo immaginare quello che si nascondeva dietro a tutto questo.

La stessa Federica ha quindi voluto raccontare una brutta esperienza che l’ha toccata da vicino e che nonostante si sia manifestata solo di recente, affonderebbe le radici ben più lontano, agli anni dell’adolescenza, quando Federica era alle prese con le prime gare di nuoto.

Federica Pellegrini - fonte_Instagram - focusicilia.it
Federica Pellegrini – fonte_Instagram – focusicilia.it

Il difficile cammino verso la rinascita

Ora Federica Pellegrini è una donna risoluta, ma dietro a quella che sembra essere una corazza si nascondeva una ragazza fragile, disorientata di fronte a un fisico che non riconosceva più. Vivere “36 anni in costume da bagno, davanti a tutti“, come lei stessa ha raccontato, significava sottoporsi ogni giorno a uno sguardo esterno che non perdona. Quel cambiamento da bambina a donna, non l’ha di certo vissuto bene.  A segnare quegli anni la bulimia, Federica ha confessato di essersi trovata intrappolata in un ciclo doloroso: “Mi ingozzavo di cibo dalla mattina alla sera e poi vomitavo tutto quello che avevo mangiato“.

Un comportamento che la stava distruggendo dall’interno, svuotandola fisicamente ed emotivamente. La mancanza di energie, unita ai sensi di colpa, rischiava di compromettere non solo la sua carriera ma anche la sua salute. 3 cose l’hanno salvata: il nuoto, l’amore della famiglia e l’aiuto di un professionista.