Musica italiana distrutta per Ornella Vanoni: il vuoto lasciato dall’artista è incolmabile | I problemi di salute non hanno lasciato scampo

Ornella Vanoni è una leggenda della musica italiana - Wikicommons - Focusicilia.it
Ornella Vanoni è stata una grande protagonista della canzone italiana. Le notizie degli ultimi giorni sulle sue condizioni sono drammatiche
Una leggenda vivente, è proprio il caso di dirlo e di sottolinearlo più volte. E rispetto ad altre sue illustri e altrettanto straordinarie colleghe, Ornella Vanoni ha continuato a mostrarsi in pubblico fino a pochissimo tempo fa.
Nata a Milano la bellezza di 91 anni fa la grande interprete dai capelli rossi, il suo tratto fisico più distintivo, ha fatto innamorare di sé diverse generazioni di appassionati di musica in tutto il mondo.
Basta leggerne la biografia per trovare ovunque prove inequivocabili di una carriera a dir poco sensazionale. Ornella Vanoni risulta attiva dal 1956: questo significa che tra un anno potrà festeggiare i suoi primi 70 anni di lavoro nel mondo della musica e più in genere dello spettacolo.
In carriera la grande artista milanese ha pubblicato la bellezza di 105 album di cui 41 in studio, 57 raccolte e 7 dischi dal vivo. Numeri inequivocabili e straordinari, degni di una grande interprete come lei.
Ornella Vanoni, notizie assai poco rassicuranti
Per non parlare dei concerti, centinaia, con i quali ha ammaliato milioni di ammiratori di tutte le età. Perfino un giovanissimo calciatore come il centravanti dell’Inter Ange-Yoann Bonny ha dichiarato di recente di essere un suo acceso e fan.
Il tempo però purtroppo passa per tutti, anche per una fuoriclasse come lei. Proprio in questi giorni infatti Ornella Vanoni ha spento la bellezza di 91 candeline, un traguardo davvero straordinario con l’augurio di poterne spegnere ancora altrettante. Le ultime notizie giunte di recente in merito alle sue condizioni di salute non sono però del tutto rassicuranti.
I fans di Ornella Vanoni sono in pena per lei, ecco perché
“Basta concerti, agli Arcimboldi ci stavo per rimanere secca“. Questa frase, pronunciata qualche mese fa e pubblicata dalla nota rivista ‘Rolling Stone’, ha creato preoccupazione tra i suoi ammiratori. È accaduto che in occasione di due concerti tenuti nel 2024 al Teatro degli Arcimboldi di Milano la Vanoni abbia accusato un malessere, per fortuna senza conseguenze.
Un piccolo campanello d’allarme che ha convinto l’artista milanese ad abbandonare le serate dal vivo, quasi certamente in via definitiva. Di certo la Vanoni continuerà a incidere pezzi in studio, perché il suo rapporto con la musica e con la canzone è davvero ‘senza fine’.