Addio pellicola trasparente, il formaggio in frigorifero va tenuto solo così: dura 3 volte tanto

Conservare i cibi in frigo (Depositphotos)-focusicilia.it
Una soluzione alternativa alla pellicola trasparente, più green e salutare, per conservare il formaggio in frigo e farlo durare di più.
La plastica è dappertutto e questo fatto sembra non far bene né alla salute del pianeta e nemmeno alla nostra. Dai vestiti alle bottiglie, dagli alimenti ai prodotti per la cura personale.
L’ambiente ne è più che colmo, il mare ne soffoca, le sue particelle sono arrivano addirittura nel nostro corpo senza che neppure ce ne rendiamo conto. Questi sono i motivi per cui chiunque cerca di evitarla come può.
Specialmente in cucina, è già da tempo che si sta abbandonando l’uso della plastica per lasciare spazio a delle alternative ecologiche e più salutari.
Quante volte abbiamo usato quella pellicola trasparente, per coprire e conservare i cibi cotti o i formaggi in frigo? Ora puoi dirgli davvero addio perché c’è una soluzione ancora più efficace e green che ti farà durare il formaggio almeno tre volte tanto.
Addio pellicola trasparente: come conservare il formaggio in frigo
L’alternativa più sorprendente e forse nuova nel panorama alimentare sarebbero i fogli in cera d’api, se non sai di che si tratta, faresti meglio a leggere di seguito, perché potrebbero essere il tuo nuovo metodo preferito per conservare non solo il formaggio in frigorifero, ma anche tutti gli altri cibi.
Rappresenta una soluzione molto popolare per la conservazione, tra quelle ritenute consapevoli e sostenibili, perché biodegradabili al 100%, oltre che attente alla salute, perché così la plastica è completamente al bando. Questi fogli sono fatti di cotone biologico rivestito di cera d’api e oli naturali, ecco perché sono lavabili e quindi riutilizzabili.
Con questo metodo, dura molto di più
Sono davvero molto funzionali perché la loro conformazione li rende praticamente adattabili ad ogni forma del cibo e contenitore. Hanno una durata di circa un anno, poi sarebbe meglio sostituirli. Usali per il tuo formaggio ma facendo attenzione a non farlo per esempio con quelli erborinati.
Un altro metodo molto semplice e anche comune, di conservazione del formaggio in frigo, alternativo alla classica pellicola che proprio non piace più, è l’utilizzo di contenitori di vetro o ceramica. Essi preservano perfettamente la freschezza del cibo, l’odore e il sapore, evitando alterazioni, specie se si tratta di formaggio, un cibo che assorbi in fretta, grazie alla loro chiusura ermetica.