Pensioni invalidi, da oggi te la danno anche con questa malattia: ne soffre metà penisola italiana | Milioni di euro stanziati

Invalidità (Pixabay)-focusicilia.it
Le istituzioni si mettono al fianco dei cittadini più fragili con servizi e fondi: se soffri di questa patologia, puoi beneficiarne anche tu.
Lo Stato è al fianco dei suoi cittadini, non solo attraverso servizi e infrastrutture, progresso e amministrazione, ma anche tramite una rete di assistenza e sostegno, prevista dal welfare, per le categorie più fragili.
Persone con disabilità o che soffrono di gravi patologie che rendono la loro vita veramente complicata, qualsiasi gesto quotidiano, che necessitano di cure e assistenza a volte anche molto costose.
Se ancora non ne sei a conoscenza, la possibilità di vederti accordare la Legge 104 e di conseguenza la pensione di invalidità potrebbe essere molto più elevata di quanto pensavi.
Sono in molti coloro che possono beneficiarne a patto che dimostrino la presenza di un requisito: milioni di euro stanziati per supportare queste categorie.
Pensione di invalidità: se hai questa malattia, puoi beneficiarne
Per presentare richiesta per la pensione di invalidità e dunque rientrare tra i beneficiari della Legge 104, deve essere riconosciuta una certa percentuale, attraverso visita della Commissione Medica dell’ASL di competenza, di invalidità civile, che comprovi la necessità di sostegno e assistenza, anche economica.
Per queste persone, la presenza di invalidità significa difficoltà e soprattutto riduzione parziale o totale, limitata o permanente, della capacità lavorativa di oltre il 33,3%, la soglia minima per ottenere il beneficio. A questo si aggiunge quindi la presenza accertata sempre tramite visita medica di una patologia.
Aiuti per milioni di euro, ne soffrono in tantissimi
Sono diverse le patologie che danno diritto alla pensione di validità ma una tra queste è tra le più diffuse in Italia. Sono milioni coloro che purtroppo ne soffrono e i numeri sembrano in crescita, da quanto riportano le statistiche di settore: tra le patologie dell’apparto endocrino, il diabete.
Chi soffre di diabete mellito con complicanze, quindi di tipo grave o gravissimo, come certificato dalla Commissione Medica, ha diritto all’assistenza della Legge 104 e dunque alla pensione di invalidità. Non è l’unica agevolazione naturalmente: permessi mensili retribuiti, congedo straordinario, scelta della sede di lavoro e trasferimento, sussidi e aiuti economici per assistenza e spese sanitarie più una serie di agevolazioni fiscali.