Patate, mettile sempre vicino a questo frutto: dureranno il triplo del tempo | Saranno sempre come appena comprate

Patate (Pixabay)-focusicilia.it

Patate (Pixabay)-focusicilia.it

Un utilizzo alternativo delle patate che conservi in dispensa: se le posizioni così, dureranno per molto più tempo.

C’è chi sceglie di farla giornaliera, chi la fa settimanale, chi invece sceglie di farne una grande e mensile, specie se si tanti in famiglia.

Stiamo parlando della spesa di casa: pasta, latte, verdura e frutta. Questi ultimi sono i più delicati da conservare in dispensa perché finiscono per maturare velocemente.

Finisci per buttare sempre quelle buonissime patate che avevi acquistato, con l’idea di fare mille ricette, ma per mancanza di tempo, per distrazione, le hai lasciate nella dispensa, finendo per non essere più commestibili.

Forse non lo sai ma esiste un metodo per riutilizzarle, per farne ugualmente un buon uso. Un segreto che ti aiuterà ad essere più sostenibile e forse anche più ordinato.

Patate in dispensa? Usale così

Quale sarà mai questo trucchetto segreto? Niente di così complicato perché ti basterà posizionare le patate, anche solo una, vicino a un frutto. Prova e vedrai il risultato. Prendi le patate fresche appena acquistate, di quelle che non mostrano germogli o sono troppo mature, di quelle che presentano già segni.

Posizionale nel cassetto o nel contenitore dove conservi la frutta. La patate accanto alla frutta dimostreranno un grande potere: te la faranno durare almeno il triplo del tempo. Inizierai sin da subito a notare i benefici. Per far sì che questo metodo sia totalmente efficace, ricordati di sostituire la patata con una nuova non appena mostra segni di invecchiamento.

Patate, vegetali e frutta (Pixabay)-focusicilia.it
Patate, vegetali e frutta (Pixabay)-focusicilia.it

Un metodo per farla durare di più e non solo

Non solo la frutta si manterrà più fresca più a lungo ma anche il cassetto del frigo dove conservi la frutta, si manterrà più pulito e ordinato perché la patata presenta un ulteriore vantaggio: essa è capace di assorbire gli odori, quelli che si possono facilmente formare all’interno del frigo e che spesso sono sgradevoli e difficili da mandare via.

Un metodo che forse non conoscevi che ti aiuta, come abbiamo appena visto, nelle faccende di casa e nel risparmio, perché significherà non sprecare più del cibo, della frutta che matura troppo in fretta, che va a male velocemente e che quindi andrebbe buttata. Più pulizia e più sostenibilità.