Addio freddo in casa, con il trucco della bottiglia i termosifoni scaldano il doppio | Spendi la metà e hai casa bollente

Dite addio alla casa fredda

Dite addio alla casa fredda (Fonte: Freepik) - www.focusicilia.it

Veramente con il trucco della bottiglia potrete dire addio al freddo in casa, poiché i termosifoni scalderanno il doppio? Facciamo chiarezza in merito.

L’autunno è arrivato e l’estate è ormai un lontano ricordo, anche se in alcune ore qualche sprazzo di calore ancora lo possiamo avvertire. A ogni modo siamo proiettati verso l’inverno, in quanto stiamo iniziando a indossare la giacca, il golfino, a preferire il piumone nel letto, o una tazza di te bollente al mattino per scaldarci.

Ovviamente il luogo dove possiamo sentire maggiormente freddo quando si abbassano le temperature è proprio casa nostra, soprattutto nelle settimane in cui il riscaldamento è ancora spento.

Il problema comunque sussiste anche dopo poiché basta un termosifone vecchio, danneggiato o poco efficiente per trasformare il nostro nido caldo e accogliente in una piccola ghiacciaia, per non parlare del fatto che in questo caso i costi del riscaldamento lieviteranno, visto che cercheremo di alzare ancora di più i gradi per trovare una parvenza di calore.

Ed è in questo scenario che molti hanno iniziato a cercare strategie per cercare di avere una casa più calda a costi ridotti, sigillando per esempio porte e finestre, installando i pannelli riflettenti dietro i termosifoni, arrivando all’ormai famoso trucco della bottiglia. Veramente potrete dire addio al freddo in casa e alle bollette alle stelle con questo trucchetto?

Come portare a termine il trucchetto della bottiglia

Secondo quanto riportato sui social, questo metodo è tanto semplice quanto efficace da come rivelano in molti. Secondo gli ideatori di questa scoperta, vi basterà procurarvi una bottiglia piena d’acqua, posizionarla davanti al termosifone e avrete finito. Come notate non c’è nulla di trascendentale, nessun acquisto elevato, nessuna formula matematica.

Ogni volta che un post del genere appare suo social, leggiamo commenti della serie: “fa scaldare il doppio”, “la stanza è diventata calda velocemente”, “resta calda per ore” e così via. Questo semplice rimedio fai da te è veramente il classico uovo di Colombo o è un mito del web? Facciamo chiarezza in merito.

Il trucco della bottiglia per aumentare il caldo dal termosifone
Il trucco della bottiglia per aumentare il caldo dal termosifone (Fonte: Freepik) – www.focusicilia.it

Come dire addio al freddo in casa

Veramente grazie al trucco della bottiglia, il vostro termosifone scalderà il doppio e potrete dire addio al freddo in casa? La risposta ce l’hanno data direttamente da Geopop, i quali ci spiegano come sempre in maniera chiara e precisa il principio fisico che è alla base di questa teoria. E in effetti è tutto corretto, nel senso che l’acqua veramente ha una grande capacità termica, assorbendo e trattenendo dunque il calore, tuttavia come ci rivelano, questo non significa che le bottiglie facciano scaldare maggiormente l’ambiente.

Infatti l’acqua non produce calore ma ne rallenta la dispersione, ma da come leggiamo una sola bottiglia d’acqua non basterebbe a far dimezzare la bolletta e a far scaldare il doppio con il termosifone. Infatti ci vorrebbe una massa d’acqua molto più grossa per svolgere questo compito. Come minimo, per una stanza da 50 m3 ci vorrebbero 15 litri d’acqua. Detto ciò, come terminano sul noto sito: “In ogni caso, per sapere se o quanto funziona a casa vostra l’unico modo è provare!”. Voi l’avete provato?