Asciugamani, non lavarli mai più a queste temperature | L’errore che te li fa rovinare dopo 10 lavaggi

Come lavare le asciugamani in lavatrice (Fonte: Canva) - www.focusicilia.it
Non lavare mai le asciugamani a questa temperatura se non volete rovinarla dopo 10 lavaggi. Ecco di cosa parliamo.
Da quando disponiamo di elettrodomestici di ultima generazione come lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie ecc., tenere in ordine la casa non è mai stato così semplice. Anche perché fanno risparmiare molto tempo, rispetto al passato.
Provate a chiedere alle vostre nonne se loro o le loro mamme, dipenda dalla vostra età, fosse un gioco da ragazzi come adesso lavare il bucato in passato? All’epoca si andava al fiume a lavare e sicuramente non era comodo come caricare una lavatrice di oggi.
Grazie a questo elettrodomestico ormai indispensabile nella vita di tutti noi, ci basta dividere il bucato da lavare, caricare il cestello, impostare il programma consono, inserire il detersivo e il gioco è fatto.
Eppure non tutti sanno che se lavate le asciugamani a queste temperature rischiate di rovinarle dopo pochi lavaggi. Ecco di cosa parliamo.
Come lavare le asciugamani per mantenerle soffici
Non c’è nulla di più bello dell’essere avvolti dalla morbidezza e dal profumo inebriante di un asciugamano appena lavato. Non parliamo soltanto di quello per asciugarsi le mani, ma anche quello che utilizziamo una volta usciti dalla doccia. Una spugna soffice e delicata sulla pelle restituirà una sensazione che ricorda le coccole che ci concediamo in una SPA.
Ovviamente per ottenere tutto questo dovrete seguire dei passaggi ben precisi come leggiamo da ferwer.it: scegliete sempre un detersivo di qualità senza sostanze chimiche che risulteranno essere troppo aggressive, optando anche per un dosaggio adeguato; potrete utilizzare anche l’ammorbidente se vi piace ma anch’esso con moderazione; infine optate per un’asciugatura corretta. Quest’ultimo punto si ottiene inserendo i capi in asciugatrice ma se non disponete di questo utile elettrodomestico non disperate, poiché vi basterà asciugare le asciugamani all’aria, scuotendole più volte dopo essere state stese. Così facendo le fibre resteranno morbide lasciando il tessuto soffice. Oltre a questi consigli vi siete mi chiesti quale possa essere la temperatura ideale?
Non lavare le asciugamani a questa temperatura
Per ottenere asciugamani morbide e durature nel tempo, oltre ai consigli che vi abbiamo indicato nel paragrafo precedente, è molto importante che scegliate la temperatura corretta per evitare di doverle buttare dopo pochi lavaggi.
Come riportano da ferwer.it, le asciugamani andrebbero in primis lavate con frequenza poiché possono diventare un ricettacolo di germi, muffe e residui di pelle se restano troppo umide. Normalmente le asciugamani di cotone andrebbero lavate a 60°C per poter essere igienizzate, ma in alcuni casi, anche 90°C sarebbe l’ideale. Badate bene però che se disponete di asciugamani di materiali più delicati come per esempio quelli di fibre di bambù o microfibra, dovrete lavarli a temperature molto più basse se non volete danneggiarne il materiale. Per questo motivo è fondamentale controllare sempre l’etichetta prima di lavare qualunque cosa.