Stefano De Martino, la decisione è stata presa: “È l’ultima volta…” | Chiusura del programma senza proroghe

Annuncio importante di Stefano De Martino - Wikicommons - Focusicilia.it
Annuncio importante da parte di Stefano De Martino: l’ormai celebre conduttore della RAI ha rivelato di aver preso una decisione definitiva
Stefano De Martino è pronto a salutare il party più scatenato della televisione italiana. A margine di Rumore, il primo festival organizzato dal portale Fanpage.it, il celebre conduttore ha confermato le voci che circolavano da tempo.
Molti dei fans dell’ex ballerino di ‘Amici’ temevano in un addio anticipato ad ‘Affari tuoi’, il game show che De Martino conduce da due anni e che in quest’inizio di stagione sta perdendo la battaglia degli ascolti con ‘La ruota della fortuna‘ in onda su Canale 5 e guidato da Gerry Scotti.
Nulla di tutto questo per fortuna. Anzi, ‘Affari tuoi‘ andrà avanti a lungo con De Martino ben saldo sulla tolda di comando. Il programma arrivato al capolinea è un altro ed è lo stesso giovane showman a darne notizia.
“Volevo fare un’ultima cena con tutta la comitiva“, ha confessato De Martino usando una metafora che ben descrive l’atmosfera amicale e spontanea che ha sempre caratterizzato il programma in questione.
La paura della cosiddetta saturazione
La prossima sarà dunque l’ultima stagione del suo storico e fortunato show di improvvisazione, “Stasera tutto è possibile” in onda su Rai Due. La decisione maturata dopo anni di successo e ascolti lusinghieri non è dettata da stanchezza, ma da una lucida riflessione sulla durata e la qualità del prodotto televisivo. La motivazione principale dietro l’addio è stata espressa da De Martino con grande onestà: “Ho paura di saturare“.
In un panorama televisivo sempre più affollato e alla ricerca costante di volti noti De Martino è diventato uno dei conduttori più richiesti e onnipresenti. La paura di saturazione riflette una strategia professionale intelligente. Mantenere un programma come “Stasera tutto è possibile” al massimo della sua freschezza richiede una costante innovazione e soprattutto un’assenza che permetta al pubblico di sentire la mancanza.
I prossimi passi di De Martino
“Stasera tutto è possibile” è diventato un appuntamento fisso per milioni di italiani, grazie alla sua capacità di coniugare umorismo, giochi fisici e improvvisazione. Nelle mani di De Martino che ne ha preso le redini il format ha trovato nuova linfa, trasformandolo in un vero e proprio brand di successo.
La chiusura del programma tuttavia non segna un ritiro dalle scene per De Martino. Al contrario libera spazio nella sua agenda per nuovi progetti. L’uscita di scena da un format così consolidato suggerisce che il conduttore sia pronto a esplorare nuove sfide professionali.