Anticiclone africano, torna il caldo soffocante: previsti 30 gradi | Ottobre diventa estate piena e il meteo esplode

L'anticiclone a ottobre (Fonte: Canva) - www.focusicilia.it
Inversione di rotta per il mese di ottobre poiché l’autunno lascia spazio al ritorno dell’estate con quei 30 gradi previsti dall’anticiclone.
“Dolcetto o scherzetto”? Forse questo Halloween ha deciso di farci un bello scherzo poiché più che autunno a noi sembra di essere tornati in primavera e in alcuni giorni anche in estate. Le temperature pazzerelle non sono sicuramente quelle che ci saremmo aspettati guardando il calendario.
Un tempo era infatti tutto definito e giammai ci saremmo aspettati di indossare il giacchetto di jeans a ottobre, poiché avremmo tirato fuori dall’armadio il nostro caro “100 grammi”.
Diciamo che qualche avvisaglia già ce l’avevamo per capire che questo mese sarebbe stato strano, visto che al mattino tiriamo fuori il cappello e al pomeriggio la t-shirt, ma che si tornasse a parlare addirittura di anticiclone, forse è un po’ troppo.
Eppure da come leggiamo nelle previsioni è previsto il ritorno dei 30 gradi è in agguato e così i cittadini non sanno più se cercare il costume da strega e stregone per questo Halloween o quello da Barbie e Ken Malibù.
Come evitare malanni di stagione
In questo periodo dell’anno, soprattutto in questo strano ottobre che spesso decide di frullare un mix di stagioni in un’unica giornata, è molto facile prendere il classico raffreddore autunnale. Anche perché di mattina abbiamo freddo e ci copriamo, al pomeriggio abbiamo caldo e ci scopriamo ed è proprio in quel momento che ci ammaliamo.
Sarà scontato e ripetitivo per molti ma il consiglio della nonna di vestirsi “a cipolla” è sempre attuale ed è l’unica maniera per evitare gli sbalzi di temperatura. Oltre a questo se potete iniziate anche il classico ciclo di vitamine per aumentare le difese immunitarie, assumete frutta e verdura con regolarità e lavatevi le mani quando rientrate a casa per debellare germi e batteri.
Cosa ci aspetterà a ottobre secondo il meteo
Analizzati i consigli utili per affrontare al meglio questo strano cambio di stagione, come mai si parla di un ritorno all’estate in questo meteo di ottobre, per via di quell’anticiclone che porterà picchi di circa 30 gradi? Come leggiamo da ilmeteo.it, assisteremo nei prossimo giorni a un exploit termico. La ragione di questo picco di temperature è dettate da questo vasto anticiclone che sorvola nel Regno Unito e che condiziona anche il nostro termometro.
A cavallo del weekend si legge, si verificherà un picco di caldo con punte anche di 28° in Sardegna e di 26° nel resto del Paese arrivando a 24° al Nord: gradi sicuramente più simili alla primavera che all’autunno. Pare che verso la metà della prossima settimana questa alta pressione dovrebbe sgonfiarsi e dovremmo assistere a un graduale ritorno delle condizioni termiche più in linea con il calendario. Ma come ci tengono a precisare dal sito del meteo, bisogna essere prudenti poiché la distanza temporale è ancora elevata e non possono essere fatte previsioni ancora precise, per cui vivete giorno per giorno e godetevi il caldo finché presente.