Splendida notizia per gli italiani: “Addio al bollo auto, da questa età non si paga più” | Il regalo della Meloni in vista delle feste
Calcolatrice con la scritta Tax, modellino di auto e Giorgia Meloni (Canva e Facebook) Focusicilia.it
Gli italiani possono finalmente festeggiare: grazie all’ultima trovata della Meloni, le spese per l’auto si dimezzano.
Oramai, le spese che ci opprimono, a fine mese, sono davvero molte. Per questo, sempre più italiani fanno fatica ad arrivare a fine mese e cercano escamotage per risparmiare.
Possedere un’automobile, ad esempio, comporta investire parecchio denaro, perché ci sono delle tasse da pagare, per poterla immettere su strada.
Tra assicurazione, revisione, tagliando e bollo, insomma, ci vuole una fortuna. Fortunatamente, però, la Meloni ha deciso di fare un regalo ai suoi cittadini.
Da oggi in poi, potrai dire addio al bollo auto, perché da una certa età in poi, non si paga più. Scopriamo insieme tutti i dettagli al riguardo.
Un grande passo avanti per gli automobilisti
Tra tutte le tasse che gli automobilisti sono costretti a pagare, per poter viaggiare, il bollo è una di quelle meno tollerate. Anche se viene pagato una sola volta all’anno, questo va a influire sul totale delle spese del nucleo familiare, specie per chi di auto ne possiede più di una. Purtroppo, però, è un salasso che bisogna saldare, se non vuoi rischiare che il tuo mezzo si becchi un fermo amministrativo da parte delle autorità. Il bollo, infatti, è quella tassa che viene intascata, quasi interamente, dalla regione d’appartenenza e che dovrebbe essere utilizzata per le spese pubbliche.
L’importo totale dipende da diversi fattori, tra cui la potenza del veicolo, il tipo di alimentazione, la classe ambientale e, per l’appunto, la regione di residenza. Questa tassa si applica su qualunque veicolo che sia iscritto al Pubblico Registro Automobilistico, dunque l’auto non deve necessariamente circolare, ma basta che questa sia immatricolata. Giorgia Meloni, però, ha deciso di dare un taglio al bollo, permettendo a migliaia di italiani di non pagarlo più. Basta avere questa età e il gioco è fatto.

La novità Meloni
Giorgia Meloni ha, finalmente, concesso un beneficio ai suoi cittadini. Secondo quanto avrebbe affermato la Premier: “Addio al bollo auto, da questa età non si paga più“. Occhio, però, perché c’è una legge che fa riferimento all’età dei veicoli e non a quella del possessore del mezzo. Infatti, stando alla legge 342/2000, le auto con più di 30 anni di vita sono esenti dal pagamento del bollo, ma dovranno pagare solo una piccola tassa di circolazione, laddove il mezzo venga immesso su strada. La cifra cambia di regione in regione, anche se è contenuta in un range che va dai 25 ai 31 euro circa.
L’esenzione, dunque, riguarda la tassa di possesso, ma non quella di circolazione. Ad ogni modo, questo è un grande passo avanti per tutti gli automobilisti che possiedono un veicolo ultratrentennale. Il valore storico del mezzo consente un grande risparmio, quindi preparati a goderti il regalo della Meloni, in vista delle feste e informati sulle regole della tua regione, così da avere un quadro più chiaro della tua situazione.
