Stop macchie sui vestiti: bastano 2 ingredienti che hai già in cucina e spariscono subito | Nemmeno se li lavi vengono così puliti
Come eliminare le macchie dai vestiti (Fonte: Canva) - www.focusicilia.it
Ecco come dire addio alle macchie sui vestiti con 2 semplici ingredienti. Tra l’altro ce li avete entrambi in cucina e in poco tempo avrete capi come nuovi.
Capita spesso di macchiare i nostri vestiti, o tovaglie, asciugamani e così via, poiché nella vita di tutti i giorni l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.
La Legge di Murphy poi ce lo dimostra continuamente: “se qualcosa può andare male, lo farà”. Della serie che se vi cade il bicchiere con il vino al 90% vi finirà sul vestito e altri paradossi del genere.
Ci si può credere o non credere ma le varie chiazze che sfoggiamo a volte come medaglie al valore ne sono la dimostrazione. Fortunatamente con i mezzi di oggi abbiamo tutti gli strumenti per sfidare la sorta e sperando che non si accanisca contro di noi, stile Final Destination, a volte è sufficiente aprire la credenza della cucina per trovare la soluzione.
In questo specifico caso, potrete dire addio alle macchie sui vestiti con questi semplici 2 ingredienti che abbiamo tutti in cucina e vedrete il risultato sarà rapido e indolore. Senza dover quindi mettere mano al portafoglio, dovendo riacquistare un capo nuovo.
I procedimenti per smacchiare i vestiti
Prima di rivelarvi gli ingredienti da utilizzare per smacchiare i vestiti, sappiate che ci sono comunque delle procedure da compiere per smacchiare i vestiti. Per prima cosa dunque è importante individuare il tipo di macchia poiché la procedura da utilizzare sarà diversa se vi siete sporcati con l’olio, con il vino, con il rossetto, con il cioccolato e così via. In seguito se la macchia è ancora fresca fareste meglio a trattarla immediatamente andando a pregrattare velocemente, se è già secca, dovrete prima di tutto inumidirla nuovamente.
Dopo aver utilizzato il metodo che vi riveleremo a breve, dovrete scegliere anche il giusto lavaggio, come leggiamo sul sito di candy-home.com: per capi sintetici, scuri e dai colori particolarmente vivaci dovrete optare per un lavaggio a basse temperature tra i 30° e i 40°C; per asciugamani, biancheria intima e da letto, un lavaggio a temperature più alte dai 50° ai 60°C; per tovaglie un lavaggio ad alte temperature quindi 90°C e infine per i tessuti delicati come la lana, non solo programmi speciali a basse temperature ma anche bassa centrifuga.

I due ingredienti per togliere quelle macchie dai vestiti
Come dicevamo dunque, prima di inserire i vestiti in lavatrice dovrete pregrattare con questi 2 ingredienti reperibili in cucina, qualora la macchia appartenesse a questo tipo. Come leggiamo da candy-home.com, sono molteplici le macchie che potrebbero sopraggiungere e soprattutto sono differenti le soluzioni da apporre su di essa.
Per esempio, in caso di alone da frutta, dovrete passare subito la macchia, se possibile, con un panno inumidito di acqua e aceto, oppure il sapone di Marsiglia, strofinando delicatamente prima di inserire il capo in lavatrice. Come potrete visionare sul sito, per ogni tipo di macchia viene riportata la soluzione. Vi ricordiamo che oltre ai metodi naturali, in commercio esistono anche detersivi idonei a questo tipo di problema, sta a voi scegliere la procedura preferita.
