“Faccio la dieta ma ingrasso lo stesso”, ecco cosa stai sbagliando ogni giorno | Il corpo si difende e rallenta tutto

Perché la dieta non funziona

Ragazza triste seduta a terra accanto alla bilancia (Canva) Focusicilia.it

Scopri cos’è che sbagli nel tuo percorso di dimagrimento e rimedia subito: questo è l’unico modo per perdere peso.

Chissà quante volte avrai iniziato una dieta, per poi interromperla nel giro di qualche settimana, per via dei risultati, scarsi e insoddisfacenti.

Perdere peso non è così semplice come sembra. Devi seguire uno stile di vita sano, raggiungere un equilibrio che metta, al primo posto, le esigenze del tuo corpo.

Farsi seguire da un esperto in materia, un nutrizionista o un dietologo, potrebbe essere la scelta più saggia da compiere, ma, dopo aver capito cos’è che sbagli, riuscirai a dimagrire anche in autonomia.

Ecco qual è l’errore che compie la maggior parte delle persone a dieta. Smettila di compierlo anche tu e dai una svolta alla tua routine.

Questione di scelte

Quando decidi di perdere peso, devi essere consapevole che questo è un processo che richiede del tempo. Ovviamente, tutto dipende da quanti chili ti sei prefissato per buttare giù e dalle tue abitudini di vita. Se hai uno stile di vita troppo sedentario e se non sai porre un freno a ciò che mangi e alle quantità, allora la strada sarà più dura. Tuttavia, a prescindere dai singoli casi, ci sono degli errori che vengono commessi dalla maggior parte della gente e che compromettono la buona riuscita della dieta stessa.

Ricorda che, prima ancora di capire dove sbagli, devi essere in grado di creare un tuo equilibrio, capendo che non esistono cibi “cattivi” e cibi “buoni”, ma che imparare a gestire gli sgarri è il primo passo verso un’alimentazione più sana. D’altronde, non è con le restrizioni e con le privazioni che si raggiungono buoni risultati. Scopriamone di più insieme.

Errori nella dieta
Ragazza felice di aver perso centimetri con nutrizionista (Canva) Focusicilia.it

Smettila di compiere questo errore

Il nutrizionista Raffaele Scarabelli ci ha tenuto a sottolineare quali sono gli errori più comuni e diffusi, tra tutti coloro che seguono una dieta. Tanti dei suoi pazienti si sarebbero rivolti a lui, sottolineando sempre lo stesso problema: “Faccio la dieta ma ingrasso lo stesso“. A questo punto, lo specialista ha cercato di portare alla luce i veri motivi per i quali le diete non funzionano e ne ha individuati diversi. Innanzitutto, molti credono che una dieta di moda e di tendenza possa andare bene per qualsiasi corpo, non pensando che ogni organismo ha le sue esigenze e le sue tempistiche. In secondo luogo, non dobbiamo focalizzarci troppo su degli schemi precisi, ma dobbiamo essere in grado anche di variare.

Ad esempio, sappiamo che un pasto sano ed equilibrato è formato da un fonte di carboidrati, una di proteine, una di fibre e una di grassi sani, quindi possiamo costruire il nostro menù, anche fuori casa. Inoltre, dobbiamo imparare ad ascoltare la fame, capire se ciò che ci parla è lo stomaco o la gola. Non dobbiamo mangiare solo per riempire un vuoto, ma dobbiamo farlo solo quando ne abbiamo davvero la necessità. Ovviamente, una dieta comporta un deficit calorico e rispettarlo, soprattutto all’inizio, può essere difficile, ma è solo con la costanza e con la buona volontà che si raggiungono ottimi risultati.