In Sicilia ancora un assaggio d’estate, oggi 30 gradi e passeggiate in spiaggia | Qui l’autunno non sembra voler arrivare

Estate siciliana - fonte_Canva - Focusicilia.it

Estate siciliana - fonte_Canva - Focusicilia.it

Nell’Isola ancora non sembra arrivato l’autunno, l’estate continua a resistere concedendo lunghe passeggiate in strada e piacevoli serate. 

Siamo ormai sul finire di ottobre e buona parte dell’Italia comincia a fare i conti con l’autunno, la pioggia e le prime giacche leggere da indossare. Eppure, se questo vale in buona parte dell’Italia, non si può dire lo stesso della Sicilia, dove le immagini ci dicono che l’estate è dura da scavalcare.

Proprio in questa giornata, le immagini che ci arrivano dalle coste dell’Isola ci dicono di come il sole sia ancora alto, il mare calmo, le spiagge affollate nemmeno se fosse giugno.

Chi vive o si trova in vacanza sull’isola lo sa bene: basta affacciarsi alla finestra per capire che l’autunno, almeno per ora, è solo un concetto sul calendario. E così, mentre al Nord si parla di caldarroste e foglie che cadono, in Sicilia si continua a indossare costumi e occhiali da sole, godendosi un ultimo, inaspettato assaggio d’estate.

Immagini che fanno quasi invidia.

L’estate che non finisce mai

Anche oggi, domenica 26 ottobre, il termometro ha superato i 30 gradi e ha regalato ai siciliani e ai turisti una giornata di sole pieno e di temperatura alta. Il cielo è chiaro, l’aria è molto calda e il mare è fermo come una tavola, tutto questo ha spinto un gran numero di persone a riversarsi in spiaggia, come se si fosse ancora in piena estate. A Palermo, la spiaggia di Mondello si è riempita, come anche a Taormina e nel ragusano.

Ombrelloni aperti, teli da mare, gelati e risate sotto il sole, in tanti, avvisati già ieri dalle previsioni meteo, si sono organizzati per trascorrere un’intera giornata al mare, portando con sé perfino i pasti già pronti.

Spiaggia di Mondello - fonte_Ansa - Focusicilia.it
Spiaggia di Mondello – fonte_Ansa – Focusicilia.it

Una domenica tra mare, sport e sapori di casa

La scena più emblematica arriva proprio da Mondello, dove si incrociano famiglie e atleti. Amici e parenti si godono una giornata in spiaggia per una classica gita domenicale. Gli sportivi impegnati nel “Triathlon Olimpico – Città di Palermo”, che si svolge lungo la strada costiera. Un contrasto curioso e affascinante: chi corre sudato lungo la spiaggia e chi, a pochi metri, si gode un pranzo casalingo all’ombra di un ombrellone.

Insomma, sembra proprio che l’estate non voglia finire, almeno in Sicilia, dove ci si muove tra il profumo della salsedine, qualche tuffo in mare e pic nic all’aperto, per non farsi travolgere dall’autunno.