Auto con la 104: con la nuova legge te la prendi praticamente GRATIS | Risparmi oltre 8.000 € e ti serve solo un modulo da compilare
Acquisto auto (Depositphotos)-focusicilia.it
Coloro che beneficiano di questa legge, potranno approfittare di un vantaggio unico nel suo genere: il risparmio è notevole.
Lo Stato non lascia indietro nessuno, tutti i cittadini hanno gli stessi doveri ma soprattutto gli stessi diritti. Anzi, per coloro che sono più fragili, sono stati messi a punto strumenti di ausilio e supporto.
Strumenti che hanno la forma di leggi, che mettono a disposizione sostegni e benefici per rendere loro la vita più facile.
Se sei tra coloro che godono di questo beneficio, potresti cogliere al volo un’opportunità unica: acquistare un’auto nuova e farlo senza spendere un patrimonio.
Sarà davvero semplice, perché ti basterà solo possedere pochi requisiti, la documentazione necessaria e compilare la richiesta, così l’auto sarà tua in men che non si dica.
Ti serve l’auto nuova? Con questa legge, il risparmio è assurdo
Parliamo della Legge 104 e delle agevolazioni per l’acquisto di auto con l’IVA al 4% e con detrazione IRPEF al 19%. Grazie alla normativa, il risparmio del contribuente beneficiario della Legge 104, può sfiorare addirittura una cifra come 8.000 euro sul prezzo finale di acquisto, se sommiamo tutti i vantaggi, tra quelli suddetti più l’esenzione dal bollo e dall’imposta di trascrizione.
Come risaputo, la Legge 104 è uno strumento pensato per alcune categorie di cittadini. Infatti saranno proprio quest’ultime a poter usufruire di questa opportunità in caso di acquisto di una nuova auto. Per la precisione potranno godere dell’IVA agevolata al 4% rispetto alla normalità in cui è al 22%, cittadini non vedenti o non udenti.

Controlla se hai i requisiti e compila la richiesta
Ancora, disabili con handicap psichico o mentale con indennità di accompagnamento, disabili con gravi limitazioni della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni, disabili con ridotte o impedite capacità motorie. L’agevolazione potrà valere per acquisto di auto, anche ibride o elettriche, autoveicoli per il trasporto promiscuo, autoveicoli specifici, autocaravan e altri veicoli.
Per usufruire di questo tipo di vantaggi, oltre a rientrare nelle categorie suddette, sarà fondamentale possedere e presentare al momento dell’acquisto, tutta la documentazione tra cui la certificazione della condizione di disabilità, la copia della certificazione di invalidità rilasciata da Commissione pubblica, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la fotocopia dell’ultima dichiarazione dei redditi o l’autocertificazione, i documenti del beneficiario e anche quelli del veicolo.
