Bypass ferroviario di Augusta, dalla Giunta regionale via libera al progetto

Bypass ferroviario di Augusta, dalla Giunta regionale via libera al progetto

Riduzione dei tempi di percorrenza,con meno di tre chilometri di tracciato in sostituzione degli oltre sette chilometri di linea storica, ed eliminazione delle interferenze con la viabilità cittadina: sono le caratteristiche principali del progetto di fattibilità tecnica ed economica delbypass ferroviario di Augusta sullatratta Catania-Siracusa,su cui la giunta regionale guidata da Renato Schifani ha espresso parere favorevole. I lavori prevedono la realizzazione di una nuova variante al tracciato della linea Messina-Siracusa e la costruzione di unanuova stazione fuori dal centro abitato. Nel dettaglio, lavariante di Augusta(bypass) ha inizio al km 276+300 della linea storica, appena prima del ponticello di via Vitaliano Brancati, e termina al km 283+985, in corrispondenza dell’imbocco della galleria. L’infrastruttura è finanziata con le risorse delPiano nazionale di ripresa e resilienzae con fondi statali per un investimento di circa 175 milioni (compreso l’allaccio al porto di Augusta). Rientra tra le opere commissariate, secondo quanto previsto dal cosiddetto“Decreto sblocca lavori”,al fine di accelerarne l’iter di realizzazione.  Il via libera del governo siciliano è propedeutico alla chiusura della conferenza dei servizi convocata daRete ferroviaria italianache potrà, una volta definita l’intesa con lo Stato, dare il via allafase esecutiva del progetto.