Crisi Mar Rosso, Codici: impatto su crociere, verificare le prenotazioni

Crisi Mar Rosso, Codici: impatto su crociere, verificare le prenotazioni

Lasituazione nel Mar Rosso,contensioni militari sempre più fortitra i ribelliHoutie lepotenze occidentali,rischia di avere pesanti conseguenze anche sul settore delle crociere. A metterlo nero su bianco è l’associazione dei consumatori Codici.“La situazione è estremamente delicata ed è difficile fare previsioni”, afferma il segretario nazionaleIvano Giacomelli.“Ovviamente c’è una scala di priorità, ma in questi casi bisogna tenere in considerazione tutto e per tutto. Intendiamo anche leconseguenzeper chi ha prenotato unacrociera. Si stanno registrando, infatti, diversicambi di programma“. “Siccome non semprele compagnie sono disponibili ed attentecon i propri clienti, è meglio accertarsi che tutto sia in regola”, prosegue il segretario nazionale dell’associazione. “Lo diciamo per esperienza, alla luce delle azioni legali che abbiamo avviato per chiedere ilrisarcimento di chi aveva acquistato un pacchetto turisticoche è stato poi stravolto tra tappe cancellate e itinerari modificati, con la scusa di eventi imprevedibili che, invece, erano noti e su cui, quindi, si potevaintervenire per tempo”. “Non sempre, purtroppo, lecomunicazionida parte delle compagnie sonotempestive e chiare“, dichiara l’avvocatoStefano Gallotta,esperto di Codici per il settore viaggi e turismo, “anzi a volte capita che aggiornamenti sulla vacanza vengano forniti a ridosso della partenza, senza indicare le varie opzioni a disposizione dei clienti. Ricordiamo, quindi, che in caso dicancellazioni per causa di forza maggioresi ha diritto alla restituzione integrale in denaro. E in caso di nuovo itinerario si ha diritto a recedere o alla riduzione del prezzo se la variazione è peggiorativa. Attenzione, ci sono deiparametri a livello di tempistiche“. “Alla luce di quanto sta accadendo nelMar Rosso,una situazione in continua evoluzione, il nostro consiglio è quello di informarsi per tempo sulviaggio prenotato“, prosegue il legale. “È beneverificare se ci sono dei cambi di programmacosì da potersi comportare di conseguenza. Nel rispetto di diritti che ovviamente valgono anche insituazioni di emergenza come questa”. L’associazione Codici fornisce assistenza ai consumatori anche per quanto riguarda le crociere, in caso dimodifiche dell’itinerario, disservizi e disagi.Per informazioni e supporto è possibile telefonare al numero 065571996 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.