fbpx

A Catania il prefetto convoca un tavolo sulla crisi agricola

Accolta la richiesta di Confagricoltura: il prefetto di Catania ha convocato un tavolo sulla crisi agricola per fare il punto della reale e drammatica situazione che il comparto etneo sta attraversando

Il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, ha convocato un tavolo per giovedì 9 marzo sulla crisi agricola e sulla siccità nell’area metropolitana di Catania. La richiesta era arrivata lo scorso lunedì da Confagricoltura, che motivava la richiesta di incontro per un sollecito e arrivare “all’immediato riconoscimento dello stato di calamità nazionale per siccità permanente”. Un riconoscimento poi arrivato nello stesso giorno.

Un incontro per illustrare la “drammatica situazione”

Confagricoltura Catania prende quindi “atto favorevolmente della convocazione, ringraziando il Prefetto per la prontezza e la sensibilità manifestate nell’accogliere la richiesta di convocare un tavolo urgente”. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto della reale e drammatica situazione che il comparto agricolo etneo sta attraversando, con danni irreparabili alle produzioni, ripercussioni economiche devastanti per le aziende e il rischio di perdita di posti di lavoro. “Il settore agricolo – spiega il presidente di Confagricoltura Catania, Giosuè Arcoria – ha subito le conseguenze del caldo torrido della scorsa estate e continua a essere afflitto da condizioni climatiche anomale, con gravi carenze idriche per l’irrigazione e l’alimentazione degli animali. La Regione Siciliana ha richiesto lo stato di calamità per siccità, evidenziando la gravità della situazione che coinvolge l’intero territorio regionale, ma rimaniamo in attesa di approvazione da parte del Governo nazionale. Il tempo è già finito, occorre essere uniti nella richiesta di massima urgenza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli