fbpx

A zonzo per scoprire l’arte urbana: progetto universitario a Catania

Venti studenti inseriti in un laboratorio attraverso il quale sperimenteranno nuove emozioni nell’osservare la propria città. Un viaggio arricchito dal fattore sorpresa, come se fosse uno shock, sulla scia del flâneur, termine reso celebre dal poeta Charles Baudelaire

Il piacere di vagare oziosamente per le vie cittadine, sperimentando e provando nuove emozioni nell’osservare la propria città e al tempo stesso rimodulandone il rapporto con i luoghi in cui vive. Un viaggio che viene arricchito dal fattore sorpresa, come se fosse uno shock, in cui il flâneur, termine reso celebre dal poeta Charles Baudelaire, ovvero la persona che va “a zonzo” senza fretta per la città, acquisisce la consapevolezza della mutazione della stessa. Questo nuovo modo di vivere e scoprire la città è la base del progetto che 20 studenti e studentesse degli atenei di Catania e Iuav di Venezia hanno intrapreso ieri, e continueranno a seguire fino al 10 settembre, con il laboratorio gratuito di danza e drammaturgia urbana Flâneries. Organizzato dal corso di laurea magistrale in Teatro e arti performative di Iuav, in collaborazione con Scenario pubblico (Centro di rilevante interesse nazionale) e l’Università di Catania, il laboratorio sull’arte urbana della Flâneries è nato grazie alla collaborazione scientifica tra gli atenei di Catania e Iuav di Venezia per promuovere attività di formazione nell’ambito dei linguaggi artistici e performativi. Il programma del laboratorio prevede lezioni di training fisico guidate da danzatori professionisti e pratiche legate al repertorio della Compagnia Zappalà Danza e ancora l’accompagnamento di tutoraggio e di supervisione alle ricerche sullo spazio urbano catanese.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
329FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli