Acqua della pasta, non va buttata nel lavandino MAI: distruggi le tubature completamente | Ecco perché

Acqua della pasta (Pixabay)-focusicilia.it

Acqua della pasta (Pixabay)-focusicilia.it

Sebbene sia qualcosa di comune e quotidiano, per alcuni addirittura un rimedio efficace, ecco cosa devi sapere sull’acqua della pasta.

Tra le azioni che gli italiani compiono quotidianamente, una di quelle che contraddistingue il nostro DNA gastronomico e culinario per la quale siamo riconosciuti anche all’estero.

Gli italiani sanno come farlo perfettamente: solo quando bolle davvero è il momento per calarla. Ovviamente stiamo parlando della cottura della tanto amata pasta.

L’acqua di cottura, il procedimento del bollore dell’acqua è fondamentale per un buon piatto ma non tanto per la nostra cucina.

Probabilmente è qualcosa che hai sempre fatto, per abitudine, magari tutti i giorni, ma a partire da oggi potresti non farlo più: ecco perché non dovresti mai buttare l’acqua della pasta nel lavandino di casa.

Acqua della pasta: non devi mai buttarla nel lavandino

Sebbene sono moltissime le convinzioni e le dicerie sull’acqua di cottura della pasta, il consiglio degli esperti è quello di evitare di gettarla nello scarico del lavandino della cucina per vari motivi. Anche una minima quantità di acqua bollente, quale è quella di cottura della pasta, permane nelle tubature della cucina.

Anche se per poco tempo, con l’elevata probabilità che possa causare danni. C’è chi però ha sempre sostenuto o creduto che proprio l’acqua della pasta bollente fosse invece un rimedio efficace per le tubature, alla pari dei prodotti appositi che si acquistano al supermercato o nei negozi specializzati, per disostruirle e mantenerle libere.

Scolare la pasta (Pexels)-focusicilia.it
Scolare la pasta (Pexels)-focusicilia.it

Non farlo se vuoi evitare seri danni

Sembra però che queste siano errate convinzioni e che invece l’amido contenuto nell’acqua di cottura della pasta non abbia nessuno di questi effetti. Inoltre l’acqua della pasta è altamente bollente, a differenza di quella di scarico della lavastoviglie o della lavatrice, che pure finisce nelle tubature.

Quindi la prossima volta che devi scolare la pasta potresti riconsiderare tutto alla luce di questi fatti: usala in parte per amalgamare i tuoi piatti, falla raffreddare prima di buttarla via, usala per sgrassare le stoviglie in una bacinella o almeno ricordati di far scorrere dell’acqua fredda mentre getti via quella della pasta appena cotta.