Addio cannoli, questo è il nuovo piatto siciliano che sta facendo impazzire il mondo | Lo provi e ti crea dipendenza

Cannoli - www.commons.wikimedia.org - Focusicilia.it
Molti sono concordi nel dire che esista un piatto top della cucina siciliana privo di paragoni! Una vera delizia per ogni tipo di palato.
La Sicilia è una delle regioni più amate in assoluto non solo per le sue bellezze paesaggistiche, ma anche per la buona cucina. In questo periodo sicuramente le spiagge più frequentate sono l’isola dei conigli a Lampedusa, La scala dei Turchi, San Vito lo Capo e l’isola bella di Taormina.
Per quanto riguarda la cucina sicuramente è gradita da tutti per i suoi piatti tipici. Tra questi si possono menzionare gli arancini, la pasta alla norma, la caponata, i cannoli, la granita con brioche, la cassata siciliana, gli involtini di pesce spada, pane e panelle, cous cous e sarde a beccafico.
Chi non riesce a resistere ai dolci sa bene che deve puntare senza dubbio sulla cassata siciliana. È una torta a base di ricotta zuccherata, pan di Spagna, pasta reale e frutta candita anche se ci sono delle varianti di pistacchio, pinoli, al cioccolato, cannella e liquore.
A seguire c’è il cannolo siciliano, un’altra goduria per il proprio palato. In passato era preparato nel periodo di Carnevale, ma con il passare del tempo è possibile gustarlo ogni mese dell’anno. A base di ricotta di pecora e scorza di pasta fritta, anche qui ci sono delle varianti. Eppure in tanti sono concordi nel dire che esista un’altra specialità che batte tutte le altre.
No cassata, no cannoli siciliani. Il piatto top è un altro
Sul sito lagazzettaennese.it è stata riportata la notizia inerente al piatto top della Sicilia. Qualcuno avrà sicuramente pensato ai fantastici arancini, palline croccanti ripieni di riso, zafferano e ragù di carne e fritte in olio extravergine d’oliva. Devono essere cotte al punto tale da avere una impanatura dorata e croccante.
Non ci crederai, ma non sono gli arancini. Allora si tratta della Caponata, un secondo piatto composto da melanzane, cipolla, sedano, olive e capperi? Anche in questo caso la risposta è negativa. Se sei curioso di scoprire di quale si sta parlando prosegui nella lettura.
Un dolce risveglio…e non solo
Il piatto top è la granita con la brioche! È ottima per una buona colazione e non solo. La granita è realizzata con acqua, zucchero e frutta di una consistenza granulosa e cremosa. Accanto c’è la tipica brioche siciliana fatta con pasta lievitata all’uovo e aromatizzata con vaniglia o altri agrumi.
La granita può avere vari gusti (limone, mandorla, caffè, al cioccolato, pistacchio e fragola) per la gioia di chi la gusta con piacere. A Messina si può anche chiedere la granita al caffè con panna. Se non riesce a recarti in Sicilia puoi puoi usare qualche ricetta dal web per avere una buona granita e una soffice brioche a colazione.